Tromba d’aria Agerola oggi. Il maltempo in Italia sta continuando da Nord a Sud senza sosta. Da ore vi stiamo parlando della situazione in diverse città italiane ed ora arriva una brutta notizia anche da Agerola, cittadina che fa parte del comune di Napoli. Proprio nella città partenopea è stata sfiorata la tragedia due volte, visto che il vento forte ha provocato il crollo di una impalcatura montata sulla facciata di uno stabile e la caduta improvvisa di un grosso albero.

Non solo nel capoluogo campano, ma in tutta la Regione la Protezione Civile ha deciso di prorogare l’allerta meteo fino alle ore 9 di giovedì 19 gennaio. L’allerta nelle città della Campania rimane arancione, in quanto c’è il rischio di numerose precipitazioni, venti forti e mare agitato. Ma quindi cosa è successo ad Agerola?

Tromba d’aria Agerola oggi incidenti e feriti, cos’è successo

Thor è arrivato anche ad Agerola. Non stiamo parlando delle riprese del nuovo film della Marvel con protagonista il Dio del Tuono, ma del ciclone artico giunto dal Mare del Nord e che segnerà il periodo più freddo di tutto il 2023. Nella giornata di martedì 17 gennaio una tromba d’aria si è abbattuta sui Monti Lattari e ha scoperchiato il tetto di un ristorante, ovvero La Cascina del Sole.

Lo stesso locale ha avvertito tutti i clienti con un post nella pagina ufficiale di Facebook: “Causa danni da avverse condizioni meteo resteremo chiusi fino a data da destinarsi”. Una situazione davvero complicata che ovviamente non potrà trovare soluzione in breve tempo, vista la gravità del danno. Fortunatamente, però, non ci sono stati feriti. Per evitare ulteriori disagi il sindaco della città, Tommaso Naclerio, ha pregato tutti i cittadini di non uscire di casa.

Non a caso oggi pomeriggio è stata rinviata per maltempo anche la processione di Sant’Antonio Abate, patrono di Agerola, per i classici festeggiamenti che coprono la seconda parte di gennaio. A dare il triste annuncio lo stesso parroco della chiesa di San Pietro Apostolo a Pianillo, attraverso i canali social. Ma non è finita qui.

Scuole chiuse il 18 gennaio

Il primo cittadino di Agerola dopo la tromba d’aria di oggi ha confermato che domani, mercoledì 18 gennaio, le scuole resteranno chiuse:

In considerazione dell’allerta meteo di colore arancione come da Avviso emesso dalla Protezione Civile della Regione Campania, e sulla base delle indicazioni del Comitato Operativo Comunale, riunito in seduta permanente per monitorare lo stato di allerta, accertare gli ingenti danni provocati dalle condizioni meteo in corso e prevenire eventuali situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità, è in pubblicazione l’ordinanza di chiusura delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado del Comune di Agerola per la giornata di domani 18 gennaio 2023.

Un provvedimento preso con l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei docenti, del personale educativo e scolastico, nonché degli studenti. Nella stessa giornata è prevista la chiusura al pubblico del Parco della Colonia Montana e del Cimitero Comunale. Il sindaco ricorda a tutti i cittadini di ridurre al minimo gli spostamenti in città e che siano solo per forti necessità, prestando comunque molta attenzione.

Invece per quanto riguarda la raccolta differenziata, è confermato il servizio porta a porta. La richiesta fatta ai cittadini però è quella di conferire carta e cartone solo se strettamente necessario e in ogni caso di assicurare un corretto ancoraggio del bidoncino in dotazione, visto il forte rischio di raffiche di vento di grande intensità.

Infine ricordiamo che le scuole riapriranno direttamente giovedì 19 gennaio, ma alle ore 10, visto che il livello di criticità arancione sarà in vigore fino alle ore 9 in tutta la regione Campania. La riapertura è stata posticipiata di un’ora “al fine di salvaguardare l’utenza negli spostamenti“.