Nel giorno che in tutto il mondo è a lei dedicato, a chi non è venuta voglia di una bella pizza fragrante, calda e gustosa? Un vero comfort food per grandi e piccini, al quale non è assolutamente necessario dover rinunciare anche se si segue una dieta vegana, ovvero senza alcun alimento di derivazione animale. Vediamo dunque come fare in casa la pizza vegana, da condire in base ai propri gusti e alla stagione, rispettando le scelte fatte. Chi dice, infatti, che per essere buona la pizza deve per forza avere la mozzarella? Basti pensare alla straordinaria bontà della marinara, fatta solo con pomodoro e capperi, per rendersene conto.
Come fare in casa la pizza vegana
Eccoci pronti a capire come fare in casa la pizza vegana. Per 4 persone vi serviranno:
- 600 g di farina integrale
- 400 ml di acqua
- 20 g di lievito di birra
- 15 g di sale
- 140 ml di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaini di zucchero
Sciogliete il lievito di birra e lo zucchero in 300 ml di acqua a temperatura ambiente e nei restanti 100 ml sciogliete invece il sale. In una ciotola capiente versate 200 g di farina insieme a 150 ml di acqua e al lievito e mescolate fino ad ottenere una pastella molto densa; copritela quindi con un canovaccio e fatela riposare per 20 minuti.
Trascorso il tempo, troverete delle bollicine sulla superficie dell’impasto: unite all’acqua il resto della farina e il lievito e impastate accuratamente; quando l’acqua si sarà assorbita, aggiungete il resto dell’acqua con il sale e l’olio e continuate a impastare per almeno 15 minuti, fino a che l’impasto risulterà morbido e appiccicoso.
A questo punto ungete l’impasto e copritelo con un canovaccio; mettetelo nel forno spento, ma con la luce accesa, e lasciatelo lievitare per 2 ore e mezza. Una volta trascorso il tempo, stendete bene l’impasto su una teglia precedentemente oliata e fate lievitare ancora per almeno 30 minuti, sempre a temperatura controllata nel forno.
Disponete sulla pizza la passata di pomodoro e cuocetela in forno a temperatura massima del forno per 15/20 minuti; tirate poi fuori la pizza, aggiungete il resto del condimento e infornate ancora, sempre al massimo della temperatura, per altri 15 minuti.
Come condirla
Come fare in casa la pizza vegana senza rimpiangere l’originale della pizzeria? Oltre all’impasto, importante è anche il condimento, fondamentale per rendere la vostra pizza davvero speciale. Come abbiamo visto nel caso della marinara, la mozzarella non è un ingrediente fondamentale, ma se vi piace e volete rispettare la tradizione, in commercio si trovano validissime alternative vegetali ai classici formaggi, anche nei supermercati tradizionali.
Le verdure da abbinare alla pizza, da scegliere in base a gusto e stagione, sono moltissime: oltre ai grandi classici come zucchine, peperoni, melanzane e radicchio, da provare anche il cavolo nero, i broccoli, i porcini, la zucca e le cime di rapa. Ottimi, se aggiunti a crudo, rucola, olive, pomodorini, avocado, noci, semi di zucca. Ma la pizza vegan si presta anche ad abbinamenti più arditi e all’utilizzo di ingredienti insoliti, come il pesto di basilico o il paté di olive, ma anche gli affettati vegetali, tofu affumicato e crema di tofu.