Dieta proteica alimenti. Dopo le vacanze natalizie e con l’inizio dell’anno, sono tante le persone che hanno deciso di intraprendere un percorso alimentare ben preciso: c’è chi vuole perdere peso e chi invece deve aumentare massa magra. Nel secondo caso vi è una dieta precisa data dagli esperti affinché si arrivi all’obiettivo. Si tratta di un’alimentazione prettamente proteica, vale a dire contenente alimenti con un alto tasso di proteine che, però, non devono andare a contrastare il benessere dell’organismo e di conseguenza non devono gravare sulla salute del soggetto interessato.
Dieta proteica alimenti per aumentare massa magra
Quali sono gli alimenti che non possono mancare qualora si decidesse di seguire una dieta proteica? In un’alimentazione di questo tipo i cibi che vengono favoriti sono: le uova, la carne, il pesce, legumi, la verdura, i latticini con un ridotto contenuto di grassi. Tutti gli alimenti con circa il 20% di energia proveniente dalle proteine è considerato un cibo con un alto contenuto proteico. Nello specifico si parla di:
- Manzo, pollo, tacchino e agnello.
- Tonno, salmone, merluzzo, sardine, sgombro e cozze.
- Lenticchie, ceci, fagioli, piselli, edamame e soia.
- Tofu e tempeh (derivato dalla soia).
- Grana e yogurt greco.
- Uova.
- Frutta secca come arachidi, noci, mandorle.
Bisogna però fare una premesse e capire nel dettaglio che cosa sono le proteine e perché servono per aumentare massa magra. Esse sono macronutrienti essenziali per il mantenimento delle ossa e muscoli e per il recupero muscolare. Le proteine sono fondamentali per qualsiasi tipo di alimentazione, soprattutto chi pratica molto sport non può farne a meno in quanto favoriscono lo sviluppo dei muscoli ed è per questo che chi tende ad aumentare la massa magra ne avrà bisogno. Inoltre, sono strutture complesse o polimeri formate da catene di monomeri detti AA proteosintetici.
Ognuno dovrà ricevere dall’alimentazione la giusta quantità di proteine che sarà concordata con un dietologo o nutrizionista dopo aver effettuato la visita specialistica per capire qual è la propria massa magra e altri dettagli al riguardo.
Consigli utili
Prima di entrare nel particolare, il consiglio che ogni esperto dà al proprio paziente è quello di seguire una dieta bilanciata e personalizzata che si rifaccia alle esigenze specifiche di ogni persona e quindi faccia riferimento allo stile di vita che conduce, allo sport, al lavoro e a tanti altri fattori che verranno fuori in fase di visita.
Inoltre, bisogna distinguere due tipi di dieta proteica: dieta chetogenica, la dieta Dukan, la dieta Atkinla. Tutte e tre sono iperproteiche, vale a dire che prevedono un alto consumo di proteine e un basso consumo di carboidrati. Cambiano però l’approccio e le modalità.
Ecco un esempio di menù settimanale per una dieta iperproteica:
- Lunedì: colazione con uova strapazzate, prosciutto e formaggio. Pranzo: tonno, insalata e avocado. Cena: salmone con insalata verde
- Martedì: colazione con yogurt greco, frutta e noci. Pranzo: petto di pollo e verdura. Cena: manzo con broccoli.
- Mercoledì: colazione con latte scremato e frutta secca. Pranzo: uova strapazzate con spinaci e pomodorini. Cena: pesce al vapore con verdure
- Giovedì: colazione con smoothie di proteine frutta e latte scremato. Pranzo con zuppa di verdure e pollo. Cena: pollo al forno con verdure.
- Venerdì: colazione con frittata di verdure con formaggio. Pranzo: salmone con insalata verde. Cena: manzo con broccoli.
- Sabato: colazione con uova strapazzate con funghi e cipolla. Pranzo: insalata di pollo e avocado. Cena: arrosto di manzo con verdure.
- Domenica: colazione con frittata di verdure con formaggio. Pranzo: zuppa di verdure e pollo. Cena: involtini di pollo con spinaci e ricotta.
Questa è soltanto un esempio, per le quantità e il giusto apporto calorico bisogna sempre fare riferimento agli esperti.