Gina Lollobrigida partito. Gina Lollobrigida, oltre ad essere stata un’attrice di livello internazionale, è stata anche molto impegnata dal punto di vista politico, tanto da candidarsi al Senato all’età di 95 anni.
Gina Lollobrigida partito
Alle ultime elezioni politiche, la Lollo è stata capolista al collegio uninominale del Senato a Latina per la lista Italia sovrana e popolare. La candidatura di Lollobrigida era stata annunciata dal senatore Emanuele Dessì, ex M5S e oggi esponente del Partito comunista, che affermò: “Siamo orgogliosi di avere con noi una donna che ha fatto la storia del cinema italiana negli ultimi 60 anni”.
“È una candidatura che ho proposto io e non deve sembrare anomala perché la Lollobrigida è, checché ne dicano alcuni provvedimenti giudiziari che noi contestiamo, perfettamente lucida”, aveva spiegato Antonio Ingroia, fondatore di Azione Civile e legale dell’attrice.
L’impegno di Gina in politica
Gina Lollobrigida motivò così la sua discesa in campo:
“Finché c’è l’energia la uso per le cose importanti, soprattutto per il mio Paese. Mi batterò perché sia il popolo a decidere, dalla sanità alla giustizia. L’Italia sta messa male, voglio fare qualcosa di buono e positivo”.
L’attrice si candidò anche nel 1999 con la lista dei Democratici di Romano Prodi, per le elezioni europee. Ottenne in tutto circa 10 mila preferenze, non abbastanza per venire eletta