La Thailandia si affida alla tecnologia spaziale avanzata di Thales Alenia Space e acquista un sistema di ricerca e soccorso per i salvataggi delle persone vittime di incidenti a terra, in aria e in mare. Il Paese asiatico si è accordato per la fornitura di una catena operativa completa di Ricerca e Salvataggio (Sar): consentirà di rilevare e localizzare istantaneamente qualsiasi segnale di soccorso emesso da un radiofaro Cospas-Sarsat a terra, in aria e in mare, a partire da Bangkok per un raggio di 2.500 chilometri.
Per raggiungere queste impressionanti prestazioni, la Thailandia beneficerà dell’innovativo prodotto Meolut Next di Thales Alenia Space, basato sul funzionamento delle antenne Phased Array. Rispetto ai sistemi convenzionali, in grado di ricevere i segnali da sei satelliti, la nuova soluzione acquistata dalla Thailandia permette di tracciare sino a 30 satelliti, aumentando notevolmente l’area di copertura. Il dispositivo è in grado di rilevare segnali di soccorso fino a 5.000 chilometri.
Nuovo sistema di ricerca e soccorso in Thailandia, a novembre 2022 salvata una barca a vela che stava affondando
Il funzionamento rivoluzionario delle antenne Meolut Next è stato dimostrato lo scorso 18 novembre 2022, durante l’operazione di salvataggio dell’Asteria, una barca a vela capitanata dallo skipper Tapio Lehtinen.
Un’antenna aveva captato il segnale di soccorso dell’Asteria, che partecipava alla regata Golden Globe, a duemila chilometri a sud-ovest della costa di La Réunion, nell’oceano Indiano. Mentre l’imbarcazione stava affondando, lo skipper era riuscito ad indossare la sua tuta di sopravvivenza e a saltare in mare aperto con la zattera di salvataggio, poi ha attivato il suo segnale di soccorso. Grazie alla segnalazione di Lehtinen, la sua posizione è stata individuata nel giro di soli 4 minuti, consentendo tempestive operazioni di salvataggio.
Benoit Broudy, vicepresidente del Business Navigazione di Thales Alenia Space in Francia, ha sottolineato come “questo è il primo contratto per il dispiegamento della soluzione Meolut Next in Asia che ora è presente in quattro continenti: Americhe, Europa, Africa e Asia”.
Thales Alenia Space crede nello spazio come nuovo orizzonte dell’umanità, che consentirà di migliorare la vita sulla Terra rendendola più sostenibile. Salvare vite umane fa assolutamente parte delle aspirazioni della nostra azienda e lo dimostra il nostro significativo contributo ai servizi di ricerca e salvataggio offerti da Cospas-Sarsat.
Leggi anche: Putin: “Il 2022 anno molto difficile per la Russia”