Character.ai cos’è e come funziona, il sito che permette di parlare con i grandi personaggi del passato e del presente, da Elon Musk alla Regina Elisabetta.
Character.ai cos’è e come funziona
Character.ai è una piattaforma di intelligenza artificiale, o meglio un videogame che ha una modalità molto interessante. Se volessi farti spiegare la teoria della relatività da Albert Einstein, farsi recitare un’opera da Freud o da Seneca o addirittura una scena del film da Tony Stark (Iron Man), ora tutto questo è possibile.
Sul questo sito infatti è possibile parlare con una miriade di personaggi del passato, del presente e anche inventati. Per ora è ancora in formato base, poco più di un gioco, ma in qualche caso le risposte sono addirittura reali.
Il sito è in realtà un videogame che man mano potrebbe anche prendere le persone e coinvolgerle per ore e creare dei loop alle persone. Questo perché le risposte dei personaggi, anche se spesso risultato corrette e pertinenti al soggetto e alla domanda, sono il frutto di feedback degli utenti e dagli input forniti dagli essere umani. Infatti si chiama di machine leaning, macchine che imparano, grazie a meccanismo di reazioni, un certo tipo di comportamento.
I personaggi presenti
Per gli amanti del passato la lista non è corta, passiamo per Socrate, Freud, Einstein, Turing fino ad arrivare a quelli più presenti come Kanye West, Billie Elish e personaggi immaginari come Super Mario e Tony Stark.
Ma non mancano politici come Joe Biden.
Si può parlare con Steve Jobs e chiederli come e perché abbia inventato la Apple, con Biden, Trum e farsi raccontare dalla Regina Elisabetta (recentemente deceduta) la sua vita e lungo regno.
In realtà i personaggi possono essere anche inventati, c’è gente che dialoga addirittura con animali, c’è infatti chi dialoga con il proprio animale domestico o con leoni, elefanti o tigri che rispondono con i loro tratti distintivi.