Titanic curiosità. A 25 anni dalla prima Titanic torna al cinema: il regista James Cameron, reduce dal successo di Avatar 2 non si accontenta e decide di fatturare ancora di più. Titanic, film dei record (11 Oscar, primato eguagliato solo da Ben Hur e Il Signore degli Anelli, record di incassi battuto poi dallo stesso Cameron col primo Avatar ) torna nelle sale il prossimo 9 febbraio a 25 anni esatti dalla prima e torna in versione 3d, tecnica che piace molto al regista che la usò poi per Avatar. Ma quanto il film è fedele al naufragio più famoso della storia, avvenuto nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 al largo di Terranova a causa dell’impatto con un iceberg?

Le curiosità di Titanic

A parte la storia d’amore inventata (forse) di sana pianta, la ricostruzione è di una meticolosità che sfiora il maniacale. Non è stato il primo film sulla tragedia della RMS Titanic (il primo, muto, data pochi mesi dopo il disastro con protagonista un’attrice autenica sopravvissuta al disastro) ma è quello che, girato dopo il ritrovamento del relitto, ha potuto avvalersi degli studi sull’autentico Titanic: è infatti anche l’unico film che mostra la nave spezzarsi come testimoniato dai sopravvissuti: gli ingegneri ritenevano impossibile che la nave si fosse spezzata e solo il ritrovamento del relitto nel 1985 ha confermato le testimonianze dei naufraghi.

Ma c’é qualcosa di vero nella storia d’amore tra Jack Dawson e Rose Dewitt Bukater che consacrò Kate Winslet e soprattutto Leonardo Di Caprio tra le grandi star mondiali? La risposta più comune é: assolutamente nulla.

Nel cimitero di Halifax, in Nuova Scozia, dove vennero sepolti i corpi esiste una tomba che porta il nome di “J. Dawson”. I fan del film di Cameron vollero riconoscere il personaggio di Jack Dawson, il protagonista.del film. In realtà la tomba appartiene a Joseph Dawson, giovane fuochista di Dublino morto nella tragedia.

In realtà Cameron ha mescolato diversi elementi reali e di fantasia nel film. Jack  stato chimato così in onore di Jack Thayer, diciassettenne americano delle cui testimonianze Cameron ha fatto largo uso: ma Thayer ha in comune col Jack del film solo l’età e la nazionalità. Era un ricco rampollo che viaggiava in prima classe e, come tale, si è salvato. L’origine della storia d’amore pare doversi ricercare addirittura in Italia: Jack Dawson sarebbe ispirato alla figura di Emilio Portaluppi, squattrinato artista di Varese che viaggiava in terza classe e che, in quei giorni, intrecciò una relazione cone Madeline Astor, la moglie di John Jacob Astor IV, il più ricco fra i passeggeri del transatlantico. Portaluppi si salvò per miracolo: a differenza di Jack venne raccolto dalla scialuppa tornata indietro prima di morire di ipotermia e visse sino a novant’anni, festeggiando ogni anno il 15 aprile come “secondo compleanno”. La storia del diamante è stata inventata ma si rifà ad un altro film: il cuore dell’oceano appare nel film Titanic del 1943. Il film è di produzione tedesca, ed è una pellicola di propaganda nazista commissionata da Goebbels, volta a presentare gli inglesi come avidi capitalisti capaci di sacrificare vite umane per denaro. Il regista di questa pellicola venne poi ucciso per aver criticato l’esercito tedesco.

Tornando a Portaluppi, il Titanic, aveva altri italiani a bordo: in particolare va ricordato il pavese Luigi Gatti, che era il proprietario del ristorante del Titanic che morì nel naufragio.

Pur essendo il film più accurato sul disastro, ci sono ancora molte storie da raccontare: storie che Cameron ha solo accennato o addirittura ignorato per dare spazio alla love story: scelta vincente dal punto di vista commerciale, ma un peccato dal punto di vista della Storia.

Eugenia Tinghi