Cucina italiana migliore del mondo. L’Italia è un Paese dalle infinite eccellenze spesso poco valorizzate per non dire snobbate dai suoi abitanti. Una fra queste è la cucina, una cucina che si è imposta a livello globale: chi non ha mai visto film americani in cui non si ordina una bella pizza? Ora la consacrazione della cucina italiana è arrivata a livello “ufficiale” tramite la piattaforma TasteAtlas.
Cucina italiana migliore del mondo per TasteAtlas
Cos’é TasteAtlas? Si tratta di una piattaforma online nata dall’idea del croato Matjia Babic che invita i suoi lettori a scoprire le varie cucine mondiali. I followers poi possono esprimere il loro parere attraverso votazioni con un punteggio che può andare da uno a cinque. Sulla piattaforma si trova una mappa interattiva che invita l’utente a cliccare le specialtà locali. Ogni piatto è accompagnato da alcune foto e una breve descrizione che permette di conoscere meglio le tradizioni culinarie del posto.
E così i lettori sono stati invitati a questo contest, come si dice nel linguaggio dei social. Sono stati assegnati punteggi a cibi e bevande di cinquanta Paesi del mondo, e la tradizione culinaria mediterranea ha trionfato perché il podio è interamente occupato da queste cucine.
Come già detto, l’Italia si aggiudica la medaglia d’oro con un punteggio di 4,72 su 5. Il merito è anche dovuto alla grande varietà delle cucine regionali tutte ricche di specialità. Le specialità italiane più amate sono: pizza, risotto ai funghi porcini, parmigiano reggiano, pesto genovese, prosciutto toscano e nduja. I ristoranti più quotati sono invece Osteria Madonnetta (Marostica), Amerigo dal 1934 (Savigno), Lokanda Devetak 1870 (San Michele del Carso), Trattoria Trippa (Milano), Ristorante Madonna della Neve (Cessole)
Il secondo posto va alla cucina greca che tallona quella nostrana con un punteggio di 4,69. I piatti ellenici più amati sono: kalamata, pistacchio di Egina, pesche di Naoussa, saganaki, dakos e bougatsa. Al terzo posto la Spagna con prosciutto iberico di ghianda, manchego stagionato, espetos, gamberi alla griglia e chorizo con sidro. Il primo posto giù dal podio va al Giappone, seguito da India, Messico e Turchia. Un po’ a sorpresa gli Stati Uniti, ottavi, battono la blasonata cucina francese al nono posto. Decima la cucina peruviana. L’Italia non aveva certo bisogno di questa conferma, ma certo fa piacere constatare la popolarità della nostra cucina.
Eugenia Tinghi