In occasione del World Pizza Day, che ricorre oggi martedì 17 gennaio, sono tante le iniziative che si svolgono in tutta Italia, per celebrare un prodotto dell’eccellenza del nostro Made in Italy.
La Giornata mondiale della pizza è il momento giusto per fare il punto su un settore che negli ultimi anni ha veramente elevato il suo livello, entrando a tutti gli effetti nell’universo del fine dining.
Ma è anche una ricorrenza che ci invita a celebrare ogni declinazione di lievitato, tra proposte tradizionali ed evoluzioni contemporanee.
Tanti i nomi dei maestri pizzaioli italiani, fra questi troviamo anche quello di Matteo Vari, un giovanissimo maestro dell’impasto, recentemente ospite di Manuel Bartolini su Cusano Italia Tv, all’interno della trasmissione Di cotte e di crude.
Matteo vari lo ricordiamo è stato il vincitore del Pizza Talent Show 2022, un programma condotto da Alessandro Di Pietro che per settimane ha appassionato gli amanti degli impasti e non solo su AlmaTV.
È il cibo popolare per eccellenza, tipico della nostra tradizione gastronomica Made in Italy. Il promo in classifica tra le preferenze culinarie degli italiani. Tra rotonde e alla pala, condite e semplici, extralarge e al semplice trancio, la pizza è un piatto che mette veramente tutti d’accordo anche nella sua versione sottozero, tanto che addirittura 8 italiani su 10 (85,7%) scelgono di portarla in tavola.
Ideale da preparare al forno per una cena in casa in famiglia o con gli amici, troviamo anche la pizza surgelata, che si rivela un appuntamento fisso per il 55,6% degli italiani che dichiara di consumarla spesso. Pensate che il 27% delle famiglie con i bambini che la consumano in media una volta a settimana.
Un apprezzamento confermato e riscontrato dai dati di consumo, tanto che nello scorso 2021 sono state consumate ben oltre 60.000 tonnellate di pizze e pizzette surgelate.