Lo sapevate che il kiwi contiene più vitamina C degli agrumi come arancia e limone? E non è finita qui, perché è ricchissimo di proprietà importanti per il buon funzionamento del nostro organismo. Ecco quali sono i benefici del kiwi.

Che cosa c’è dentro un kiwi

Per capire quali sono i benefici del kiwi, è bene soffermarsi sui moltissimi componenti di questo frutto, tutti utilissimi al benessere dell’organismo, a partire dalle fibre, delle quali il kiwi è particolarmente ricco. Queste, ma una volta giunte nel colon, favoriscono la crescita di batteri benefici, riducendo il rischio di sviluppare il tumore del colon-retto e proteggendoci contro le infezioni. Inoltre aumentano il senso di sazietà. I kiwi sono inoltre particolarmente ricchi di vitamina C (pensate che 2 kiwi sono sufficienti a fornire oltre il 150% della dose giornaliera raccomandata), vitamina K e vitamina E, nonché di potassio, essenziale nel controllo della pressione sanguigna. Nei kiwi troviamo anche il rame, i folati, la quercetina, la luteina e l’actinidina.

Quali sono i benefici del kiwi

Eccoci dunque ad analizzare quali sono i benefici del kiwi per il nostro organismo.

  • Combatte la stitichezza, grazie al suo effetto lassativo naturale dovuto alle fibre presenti in esso. Secondo alcuni studi consumare di kiwi al giorno per 4 settimane aiuterebbe a migliorare i movimenti intestinali e l’evacuazione nei soggetti con sindrome dell’intestino irritabile
  • Contribuisce alla salute del cuore, riducendo i fattori di rischio legati all’ipertensione, al colesterolo alto e alla presenza di coaguli di sangue. Diversi studi indicano che il consumo di 2-3 kiwi al giorno determina la riduzione della pressione sanguigna. Grazie al contenuto di potassio, i kiwi sono in grado di migliorare la fluidificazione sanguigna, riducendo in questo modo il rischio di coaguli di sangue. Infine, il kiwi sarebbe in grado di ridurre i trigliceridi in favore del colesterolo buono (HDL).
  • Combatte lo stress ossidativo. Grazie alla presenza massiccia della vitamina C, i kiwi sono particolarmente ricchi di proprietà antiossidanti e contribuiscono a ridurre il rischio di sviluppare patologie infiammatorie e tumorali.
  • Rafforza le difese immunitarie, sempre grazie alla vitamina C.
  • Migliora l’assorbimento del ferro. La vitamina C della quale sono ricchi i kiwi ha anche la capacità di aumentare l’assorbimento del ferro dal tratto digerente: un valido aiuto per prevenire l’anemia.
  • Fa bene a pelle e capelli. Indovinate? Sì, ancora la vitamina C. Aiuta a combattere i danni causati alla pelle dall’esposizione solare e dall’inquinamento e attenua le rughe. Svolge anche un ruolo essenziale nella formazione del collagene, elemento fondamentale per una pelle bella e sana. Fa anche bene ai capelli perché stimola la cheratina e li rende più lucidi.