Moto GP Yamaha. Nella nottata italiana è stata svelata a Giacarta, in Indonesia, nel contesto del Dealers’ Meeting più importante della Casa di Iwata, la livrea della nuova YZR-M1 2023 del team Monster Energy Yamaha MotoGP per la stagione che inizierà il prossimo 26 marzo con il Grande Prémio de Portugal ad Algarve. Confermati in sella i due piloti dello scorso anno: Fabio Quartaro andrà a caccia del secondo titolo iridato mentre cerca riscatto l’azzurro Franco Morbidelli.
Moto GP Yamaha. Ecco la nuova livrea della YZR-M1 2023
Moto GP Yamaha. Il nuovo look mimetico fonde i tipici colori Yamaha blu e nero con l’aggiunta del grigio a cui si combinano i colori lifestyle di Monster Energy. Il loro iconico marchio Monster claw rimane immediatamente riconoscibile sulle moto, nel logo del team Monster Energy Yamaha MotoGP e sulle divise del team.
“La nostra nuova colorazione trae origine dalla nostra solida partnership con Monster Energy. Abbiamo un accordo pluriennale con loro che abbiamo appena rinnovato a gennaio di quest’anno ed è un aspetto molto importante. Ho sempre pensato che la livrea della nostra precedente moto fosse la più bella e pulita nel mondo delle corse, ma adesso noterete che si è fatta un po’ più giovane e aggressiva, con un tocco camouflage che non è casuale. La livrea è stata progettata da uno dei designer più importanti del nostro mondo, Aldo Drudi, con l’intento di essere aggressiva: andremo in battaglia, andremo in guerra, andremo a sfidare gli avversari con una creazione rinnovata, il cui design sarà simile a quello che vedrete più avanti in Motocross e Supercross. Si tratta di un nuovo look e di una nuova percezione della Yamaha” ha spiegato il General Manager Lin Jarvis.
Moto GP Yamaha. Gli obiettivi stagionali
Bella la livrea ma la differenza arriva da quanto è nascosto sotto. “Il nostro obiettivo per quest’anno sarà ovviamente quello di riconquistare il titolo e stiamo lavorando molto sodo per aiutare Fabio e Frankie a lottare contro dei rivali tosti. Siamo intervenuti in quasi tutte le aree della moto, per aumentare in particolare la velocità di punta. La cosa più importante nelle corse, per raggiungere il massimo livello, è l’armonia tra i piloti e la moto, per questo ci stiamo preparando per i test di febbraio, con l’intento di costruire il miglior pacchetto possibile grazie all’ampia comunicazione con i nostri piloti” ha commentato Takahiro Sumi, Direttore Generale della Divisione Sviluppo Motorsport della Casa di Iwata.
“Se vuoi vincere in MotoGP devi avere la giusta mentalità: essere forte, positivo, con la mente aperta e pronto a tutto, perché in MotoGP tutto può succedere molto in fretta e devi essere pronto a reagire. Con questa lunga pausa siamo riusciti a riposarci e a rinnovarci e siamo pronti per iniziare questa nuova stagione. Dal punto di vista tecnico dovremo essere veloci e da quello strategico dovremo evitare errori ed essere pronti ad affrontare i fine settimana al meglio, senza dare nulla per scontato, soprattutto quest’anno con 42 gare. Essere molto costanti sarà la chiave per conquistare il titolo. Dovremo abituarci al nuovo format, che sarà più impegnativo per il team e i piloti. Al sabato, dopo la gara Sprint, dovremo subito analizzare i dati per capire cosa possiamo migliorare in vista della gara successiva e sarà sicuramente una sfida. Questo nuovo format sarà sicuramente più bello da vedere, ma anche più stressante” ha concluso il Team Director Massimo Meregalli.
La promessa di Fabio Quartaro
“Il mio inverno non è andato tutto liscio per via di un infortunio procurato alla mano con il motocross, ma non ho mai smesso di lavorare. Ho fatto tanta cardio per recuperare e ora sono pronto al 100% per affrontare la nuova stagione. Abbiamo una nuova livrea ‘camo’, mi piace questo cambiamento, ma la cosa più importante è che non vedo l’ora di tornare a guidare la YZR-M1 a Sepang. Lavoreremo duramente questa stagione, così come abbiamo fatto in quelle precedenti. Abbiamo imparato tanto dal 2022 e ora voglio solo tornare a lottare per il titolo mondiale. I miei tifosi mi hanno supportato moltissimo durante l’inverno e non vedo l’ora di rivederli sulle piste in questa stagione, ci divertiremo!”.
Franco Morbidelli in cerca di riscatto
“Oggi cominciamo da zero, con un nuovo look e il resto. Tutto è possibile in questa stagione e visto come abbiamo finito il 2022 è un prospetto interessante. L’importante ora è fare un buon lavoro nei prossimi test invernali così che saremo pronti per marzo quando inizieremo la stagione con la prima gara in Portogallo. Ci sarà un nuovo format a cui ci vorrà del tempo per abituarsi, però io lo vedo come un cambiamento positivo perché è un qualcosa che alla gente piacerà. Voglio ringraziare tutti i nostri fan indonesiani per il loro supporto, il loro entusiasmo è una spinta per noi e non vediamo l’ora di iniziare la stagione 2023 nel miglior modo possibile”.