Nuova maglia Italia: inizia l’era Adidas per la Nazionale. Sui profili social della Federazione, infatti, sono state rese note le maglie da gioco della squadra allenata dal commissario tecnico Roberto Mancini. Dopo la fine del rapporto con Puma dopo oltre 20 anni di collaborazione, sarà la nota marca d’abbigliamento tedesca a disegnare le nuove maglie da gioco della Nazionale italiana nei prossimi anni. La nuova maglia dell’Italia sarà blu con le strisce bianche (e non con bande tricolori presenti invece sui fianchi). Sul petto ovviamente spazio al logo azzurro con le quattro stelle che rappresentano i 4 campionati Mondiali vinti dalla Nazionale. Il design di gran parte della collezione è ispirato al marmo, elemento culturale che rappresenta l’Italia. Il kit ‘Home’, a base azzurra come da tradizione, riproduce in maniera integrata l’ispirazione al marmo su tutta la maglia e i pantaloncini, un elemento replicato sul tessuto attraverso un lavoro manuale. Anche il kit “Away” è profondamente ispirato al marmo, che ritorna in maniera forte grazie alla base chiara: il colore predominante è ’off-white’, con un preciso riferimento alla materia prima che caratterizza tutto il kit, impreziosito dalla grafica con venature blue navy e oro. Altro particolare da evidenziare è il colletto che sarà lo stesso di quello usato dal Giappone nei Mondiali in Qatar e dal Belgio per tutto il 2022.

Nuova maglia Italia, il comunicato della FIGC

La nuova maglia Italia farà il suo esordio domani, nell’amichevole Under 18 fra Italia e Spagna a Coverciano. Sarà indossata dalla Nazionale maggiore il prossimo 23 marzo, quando allo stadio “Maradona” la Nazionale allenata da Roberto Mancini sarà impegnata contro l’Inghilterra, nel match valido per la prima giornata del girone di qualificazione ai prossimi Europei del 2024. Enorme la soddisfazione per il club Italia, che si appresta a dar vita ad un nuovo ciclo. Un progetto tecnico rinnovato, che parte dall’intero rebranding della squadra azzurra. Sui canali ufficiali della FIGC, il presidente Gravina ha così commentato l’avvio della collaborazione con Adidas: “Oggi entriamo in una nuova era e siamo orgogliosi di farlo con Adidas, che ha interpretato al meglio in chiave moderna la passione e la tradizione della maglia azzurra. Da 113 anni, le Nazionali di calcio rappresentano un simbolo di valori e di stile in tutto il mondo, l’azzurro è un patrimonio che travalica lo sport”. Bjorn Gulden, chief executive officer di Adidas, ha aggiunto: “L’Italia è una delle Nazionali più famose e di successo nella storia del calcio. Siamo molto orgogliosi di dare ufficialmente il benvenuto alla Figc e alle sue squadre nella famiglia Adidas”.

Anche il nuovo logo sulla maglia griffata Adidas

Nuova maglia Italia, si tratta di un vero e proprio rebranding per il team azzurro, che oltre al nuovo sponsor tecnico potrà contare anche su un nuovo logo. Nei giorni scorsi, i profili social della FIGC hanno voluto accompagnare il lancio di questo nuovo brand attraverso l’hashtag #creatodalleemozioni. Ed è proprio questo il leit motiv che accompagnerà il nuovo corso intrapreso dalla Nazionale di Roberto Mancini. Dopo la mancata partecipazione (seconda consecutiva) ai Mondiali in Qatar, i vertici del calcio italiano hanno deciso di riformulare completamente l’immagine del club Italia.