Matteo Bassetti età. Nato il 26 ottobre 1970 a Genova, Matteo Bassetti è il Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Matteo Bassetti età, moglie, figli

Matteo Bassetti ha 52 anni. E’ sposato con la 41enne Maria Chiara Milano Vieusseux. La coppia ha 2 figli: Dante, di 15 anni, che porta lo stesso nome del nonno di cui Bassetti ha seguito le orme, e Francesco, di 12 anni.

Biografia

Dal 2011 al 2019 è Direttore della Clinica Malattie infettive dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, Professore associato di Malattie infettive all’Università di Udine e Direttore della scuola di specializzazione in Malattie infettive e tropicali dell’Università di Udine.
Dal 2018 coordinatore della rete infettivologica regionale del Friuli Venezia Giulia.
Dal 2019 Direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova, Professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Genova e Direttore della scuola di specializzazione in Malattie infettive dell’Università di Genova.

Nel 2020, quando è scoppiata la pandemia di Covid, è diventato un volto noto dei talk show televisivi.

Bassetti nei suoi interventi si espone a favore delle vaccinazioni e del green pass, anche per i più piccoli, mettendo in evidenza che i benefici siano di gran lunga superiori ai rischi.

E’ stato vittima di insulti e minacce da parte di negazionisti. L’infettivologo ha presentato denuncia per diffamazione e minacce aggravate. Su disposizione della Prefettura è stata disposta per lui la “vigilanza dinamica”, una sorta di scorta nei luoghi pubblici e più frequentati.