Autista Matteo Messina Denaro. Si terrà nei prossimi giorni  l’interrogatorio di garanzia di Giovanni Luppino, arrestato ieri mattina insieme al boss Matteo Messina Denaro. È stato Luppino, commerciante di olive, agricoltore di mestiere, incensurato ad accompagnare l’ex primula rossa in auto alla clinica Maddalena di  Palermo.

Autista Matteo Messina Denaro

Agricoltore sin da giovane, Giovanni Luppino, 59 anni, era alla guida dell’auto che ha condotto il super latitante Matteo Messina Denaro alla clinica La Maddalena di Palermo, dove poi è stato catturato. Un volto nuovo per gli inquirenti: perché Luppino (che non ha nessuna parentela col boss in carcere Franco Luppino) non era mai stato coinvolto in operazioni antimafia. Un incensurato insospettabile che è stato arrestato con l’accusa di favoreggiamento.

Il commercio di olive

La sua attività principale era coltivare la terra e, negli ultimi anni, si era dedicato al commercio delle olive del tipo “cultivar Nocellara del Belìce”. Un comparto che genera milioni di euro tramite magazzini d’ammasso sul territorio di Campobello di Mazara e Castelvetrano. E Luppino era diventato uno degli intermediari tra i produttori e i grossi acquirenti provenienti dalla Campania.