Si chiama Thor il ciclone artico in arrivo dal Mare del Nord che segnerà il periodo più freddo di tutto l’anno secondo i climatologi: maltempo diffuso sull’intera Italia accompagnato da neve sia ad alta che a bassa quota.

Le temperature si abbasseranno in maniera consistente dopo che nell’ultimo mese la colonnina di mercurio ha raggiunto vette anomale (con punte di 25° al Sud), senza mai scendere sotto lo zero termico sugli Appennini.

Per la giornata di oggi, martedì 17 gennaio, la Protezione Civile ha disposto l’allerta meteo Arancione (grado intermedio) per quattro regioni: Campania, Calabria nord-occidentale, buona parte del Molise e Basilicata sud-occidentale.

Maltempo in Italia, Thor segnerà il punto più freddo dell’anno

Maltempo in Italia, in arrivo il ciclone artico Thor che porterà pioggia, neve e vento nel nostro Paese con temperature in linea con il periodo. Vediamo le previsioni per oggi e domani:

Martedì 17 gennaio: oltre all’allerta arancione disposta nelle aree sopra indicati, la Protezione civile segnala persistenti venti di burrasca da Ovest in Sardegna, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Allerta gialla in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna occidentale, e settori di Calabria, Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise e Puglia. Rimane scoperto il Nord, dove si attendono piogge e nevicate sopra i 500 metri di quota. Possibili grandinate nelle aree pianeggianti, molto alta la probabilità di fiocchi sugli Appennini dopo le criticità che hanno ritardato l’apertura della stagione sciistica.

Mercoledì 18 gennaio: condizioni che si mantengono instabili, specialmente nelle regioni centrali dove schiarite si alterneranno a frequenti acquazzoni di medio-alta intensità (specialmente in Sardegna, Lazio e Toscana meridionale). Proseguono i fiocchi sia sulle Alpi che sugli Appennini, sebbene a quote più alte (800 metri la stima), mentre al Nord il cielo sarà tendente al sereno con possibili annuvolamenti in serata: da monitorare il classico fenomeno delle nebbie mattutine. Al Sud giornata estremamente gradevole con temperature intorno ai 15° assistite da mari generalmente molto mossi.