Incendio palazzo ottocentesco a Milano: è accaduto questa mattina presto al sorgere del sole. In via Manzoni sul tetto di un palazzo ottocentesco è divampato un incendio. Immediato gli interventi dei vigili del fuoco.

Incendio palazzo ottocentesco a Milano: la dinamica

All’alba di questo 17 gennaio 2023 un incendio è scoppiato sul tetto di un palazzo storico risalente all’800 situato in Via Manzoni. Tanto panico tra le persone che vi abitano. Sono venti le persone fatte evacuare tra cui anche una famiglia con una bambina di 5 anni.

Sul posto sono intervenuti 5 mezzi dei vigili del fuoco intorno alle 5:20. In soccorso alle persone vittime del rogo sono arrivati anche il 118, la polizia di stato e la polizia locale. Per fortuna non risulta nessuna persona gravemente ferita: la bambina, insieme a una donna trentenne e ad un’ altra signora di 57 anni sono state soccorse, le altre persone intossicate lievemente, invitate per essere trasportate in ospedale hanno rifiutato.

Il rogo alla fine è stato domato, intanto i vigili del fuoco sono ancora lì su posto dell’accaduto per finire di effettuare quelle che sono le operazioni di messa in sicurezza dell’intero stabile e della zona che circonda il palazzo.

Il palazzo ottocentesco, coinvolto nell’incendio, oltre a contenere appartamenti dove vivono le famiglie prontamente soccorse, ospiterebbe anche molti uffici e una casa d’aste importante del capoluogo lombardo che si occupa di compravendite di opere d’arte e altri oggetti di grande valore antiquariati.

Al vaglio degli inquirenti, i motivi che hanno scatenato il fuoco. Per fortuna non si sono registrare situazioni riconducibili alla tragedia. Nel frattempo un altro incendio, sempre nella città meneghina è divampato in un appartamento di via Val Done nella zona Niguarda.

A Niguarda donna muore intossicata dal fumo

L’incendio nella serata scorsa ha causato la morte per intossicazione di una persona anziana di 79 anni. Quando sono giunti i soccorsi la vittima, proprietaria di casa era già in arresto cardiaco. Non ce l’ha fatta ed è morta poco dopo essere arrivata in ospedale per ricevere le cure del caso.

I SOCCORSI E LA CORSA TEMPESTIVA IN OSPEDALE

Da una prima ricostruzione le fiamme sono scoppiate all’interno dell’appartamento e motivi ancora si conoscono, infatti gli inquirenti sono impegnati ancora negli accertamenti.

Il fuoco una volta scoppiato si è diramato fino a salire al secondo piano dell’edificio, tant’è che poi è scattato l’allarme. Sul posto dell’accaduto si sono precipitati immediatamente i vigli del fuoco per domare il fenomeno, i medici e i sanitari del 118. Questi ultimi una volta entrati nell’appartamento hanno trovato la donna in una situazione già grave e agonizzante. Trasportata in codice rosso all’ospedale di Niguarda è spirata poco dopo. L’intossicazione da fumo le è stata purtroppo fatale.

Incendi in Lombardia gennaio 2023

IN PROVINCIA DI PAVIA QUALCHE GIORNO FA

In provincia di Lombardia a Rasei di Casareggio di Codevilla nel Pavese, una donna di 75 anni e il figlio, un uomo di 48 anni sono stati svegliati dal loro cane alle 4 del mattino perché la casa stava andando a fuoco. Grazie al loro animale sono riusciti a salvarsi da quello che gli inquirenti hanno riscontrato essere un incendio causato molto probabilmente da un corto circuito.

Dopo aver chiamato i soccorsi sono stati trasportati in ospedale: all’anziana madre è stata diagnosticata una intossicazione di grado live, al figlio 48enne sono state riscontrate varie ustioni al volto e alle mani.

A LODI ALLA VIGLILA DELL’EPIFANIA

Alla vigilia dell’Epifania, un incendio è stato appiccato dolosamente nella chiesa di Santa Francesca Cabrini a Lodi. L’allarme è stata data da una donna che stava in quel momento dentro la struttura quando ha sentito un forte odore di bruciato. Ha immediatamente avvisato il parroco che compresa la gravità dell’evento e per evitare il peggio ha allertato i vigili del fuoco prontamente intervenuti. Il rogo purtroppo ha danneggiato il portone in legno e bruciato la tenda esterna.