Camion GPL si ribalta sulla rampa di un sottopasso nel tratto Tortona-Arquata Scrivia. Il Comune di Tortona e RFI ha reso nota la sospensione temporanea del traffico ferroviario lungo la linea Milano-Genova, tra Tortona e Arquata Scrivia. La decisione di interdire il transito ferroviario è stata presa per evitare il rischio di esplosioni.

Lo stop ha provocato dei ritardi per i treni ad Alta Velocità, Intercity e Regionali. Limitati i percorsi per questi ultimi. Si sono verificati disagi anche in Piemonte e in Liguria.

Camion GPL si ribalta. L’avviso di Trenitalia su possibili ritardi dei treni

Il fatto è accaduto nel pomeriggio di oggi di lunedì 16 gennaio 2023, intorno alle ore 16.30. Il camion stava entrando in città. Probabilmente però, l’autista non ha calcolato bene le misure del container che trasportava e ha tentato di percorrere il tratto nonostante l’altezza superiore ai limiti previsti. Fortunatamente, non si sono registrati feriti.

La circolazione stradale è stata interrotta in entrambi i sensi di marcia, dall’ingresso sulla Statale per Alessandria fino all’incrocio con via Opizzoni. Si sono create lunghe code, fino a quando il mezzo non è stato rimosso.

Il camion che si è rovesciato è alimentato con bombole di GPL. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Tortona, i tecnici di RFI, la Polizia locale e la Protezione Civile. Si è provveduto alle operazioni di rimozione e messa in sicurezza e alla gestione della viabilità.

Per i treni coinvolti si registrano ritardi anche superiori alle due ore: 130 minuti per il Frecciarossa Venezia Lucia-Genova Brignole, oltre due ore per l’Eurocity Genova Principe-Zurigo, un’ora e mezza per gli Intercity Ventimiglia-Milano Centrale.

Trenitalia ha riprogrammato il servizio. Il treno Intercity 680 La Special Centrale (16:38) – Milano Centrale (20:00) oggi termina la corsa a Genova Piazza Principe. I passeggeri possono proseguire il viaggio con il treno Eurocity 326 Genova Piazza Principe (18:09) – Chiasso – Zürich Hauptbahnhof (23:27) fino a Milano Rogoredo, dove ci sarà il proseguimento con altri treni utili a cura del personale di Assistenza Clienti di Trenitalia.

Tragedia ad Almenno San Bartolomeo, muore Luigi Rota, di 89 anni

Quest’oggi lunedì 16 gennaio 2023, si è verificato un altro incidente, questa volta finito in una tragedia. La vittima è Luigi Rota, ex agricoltore di 89 anni, padre di quattro figli, che dopo aver perso il controllo della sua auto, si è schiantato contro un camion ed è morto.

Il sinistro stradale è avvenuto intorno alle ore 15.00 lungo la Strada della Regina, ad Almenno San Bartolomeo, a Bergamo. Coinvolta l’autovettura di Rota e un camion cisterna.

Stando alle prime informazioni, l’anziano era uscito per una visita medica e ha perso il controllo della sua macchina finendo nella corsia contraria e scontrandosi frontalmente con un tir.

Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Zogno, che dopo aver estratto la persona deceduta dalle lamiere, hanno messo in sicurezza i mezzi presenti. Luigi Rota abitava a Roncola, un comune della provincia di Bergamo, in Lombardia. Lascia nel dolore la moglie e quattro figli.

Almenno San Bartolomeo, uomo di 49 anni scende dal suo camion e viene travolto e ucciso

Sempre oggi lunedì 16 gennaio 2023 all’alba di questa mattina, lungo l’Autostrada A4, nel tratto tra Bergamo e Cavenago in direzione Milano, un uomo di 49 anni si è schiantato con la sua auto. Si tratta di Orazio Ingegneri, trasportatore originario di Palazzago, ma da 27 anni residente ad Almenno San Bartolomeo. È stata necessaria la chiusura del tratto autostradale, visto che nell’incidente sono stati coinvolti diversi mezzi pesanti. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo, Orazio Ingegneri, era sceso dal suo furgone per constatare i danni dell’impatto con un altro mezzo pesante. Di conseguenza, purtroppo, è rimasto travolto e ucciso da altri due camion che percorrevano l’A4, avvolta nella nebbia questa mattina. Per il 49enne non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo.