Il Genoa batte il Venezia nel posticipo della 20^ giornata di Serie B e vola seconda in classifica. Funziona la cura Alberto Gilardino per il Grifone che aggancia la Reggina in seconda posizione e batte la squadra di Vanoli. A decidere la sfida il gol di Massimo Coda, il più atteso, nei minuti finali. Al Venezia non basta la reazione dopo il gol dell’1-0 nel corso del finale di gara.
???? VINCIAMO NOI!
— Genoa CFC (@GenoaCFC) January 16, 2023
???? Il gol di Coda nei minuti finali regala 3 punti al Grifone. Dai Genoa!
???????? #GenoaVenezia 1️⃣-0️⃣ pic.twitter.com/cClRJDBaEJ
La cronaca di Genoa Venezia
Poche emozioni nella sfida del Ferraris tra Genoa e Venezia. Il posticipo della 20^ giornata di Serie B, c’è il ritorno di Mimmo Criscito in campo con il Grifone dopo l’addio della scorsa estate. Così come Mattia Aramu, che affronta il suo passato che lo ha portato anche a vincere il campionato e andare in Serie A due stagioni fa. Al 20’ la prima occasione della sfida è proprio per il grande ex che calcia dai 20 metri e impegna Joronen che manda il pallone in calcio d’angolo. Poco dopo Jagiello calcia dai 25 metri e ancora il portiere respinge e Bani non arriva per concludere in rete a porta vuota. Al 40’ la prima occasione del Venezia: Crngoj calcia dal limite dell’area e la palla si infrange sulla traversa complice la deviazione di Martinez.
Il secondo tempo inizia con Pierini che calcia dalla lunga distanza e Bani si immola per non creare pericoli a Martinez. Al 66’ gol annullato al Genoa: Aramu scappa dalla marcatura di Svoboda e conclude a rete battendo Joronen, ma per l’arbitro è tutto fermo per posizione irregolare. All’85’ arriva l’episodio che di fatto cambia la sfida. Il Genoa continua a spingere e a cinque dalla fine più recupero passa in vantaggio. Lancio lungo di Dragusin e sponda di Yalcin che trova Coda, da pochi passi l’attaccante ex Lecce non sbaglia e firma il gol del vantaggio. Non manca la reazione del Venezia, all’88’ Haps mette dentro il pallone con gli attaccanti della squadra di Vanoli che non riescono ad arrivare sul pallone. Al 95’ il Venezia va vicina al pari, Bani salva tutto sulla linea ma l’arbitro Mele ferma tutto per un fallo sul portiere.
Il tabellino
Genoa Venezia 1-0
MARCATORI: Coda (G) 86’
GENOA (4-3-3): Martinez, Hefti (1′ st Sabelli), Bani, Dragusin, Criscito, Frendrup, Strootman, Jagiello (1′ st Vogliacco), Aramu (30′ st Yalcin), Puscas (22′ st Coda), Gudmundsson (22′ st Sturaro). A disp.: Semper, Sabelli, Boci, Matturro, Czyborra, Vogliacco, Badelj, Galdames, Ilsanker, Sturaro, Yalcin, Coda. All. Gilardino
VENEZIA (3-5-2): Joronen, Svoboda, Ceppitelli, Ceccaroni, Zampano, Crnigoj (24′ st Jajalo), Tessmann (36′ st Andersen), Busio (45′ st Wisniewski), Haps, Pierini (24′ st Johnsen), Pohjanpalo (36′ st Novakovich). A disp.: Bertinato, Maenpaa, Wisniewski, Busato, Candela, St Clair, Ullmann, Jajalo, Andersen, Johnsen, Novakovich. All. Vanoli
Ammonizioni: Tessman, Strootman, Sabelli, Haps
Arbitro: Miele di Nola