Social media rischi. I giovani d’oggi non possono vivere senza i social media che sono diventati i protagonisti della nuova fase internet. Nessuno può farne a meno, neanche i più anziani che cercano di stare al passo con i tempi, interagendo con gli altri attraverso Instagram, Facebook e Tik Tok. Eppure, sembra che l’utilizzo eccessivo dei social media possa compromettere la salute mentale di ognuno di noi, soprattutto degli adolescenti che sono in fase di crescita.

Social media rischi legati alla salute mentale

I social media possono contribuire ad alimentare molti disagi e disturbi legati alla salute mentale sviluppando poi problemi come la FOMO cioè la paura di perdere qualcosa, il cyberbullismo, dismorfia corporea e problemi di autostima, ansia per la quantità di amici o followers e per l’ottenimento di Mi piace o cuori.

Questi problemi si possono verificare non solo tra i giovani ma anche tra i più grandi, anche se la generazione degli adolescenti sembra essere la più colpita visto che i ragazzi sono più a rischio in quanto trascorrono più tempo sui social e subiscono la pressione di ciò che accade in internet.

Non è un caso che molto spesso sentiamo parlare di suicidi, esperimenti pericolosi causati da una visione distorta della realtà che si rifà a ciò che viene pubblicato sui social. Sono sempre di più i casi di anoressia tra le adolescenti che tendono a seguire uno standard che non appartiene loro ma che non possono fare a meno di sostenere.

E poi ancora, trucchi, tendenze e tanti altri fattori possono fare cambiare il modo di vivere giovanile che solo quando è troppo tardi capisce cosa rischia. Che fare? Per limitare i rischi legati ai social che vanno a gravare sulla salute mentale sarebbe consigliato disintossicarsi da essi.

Comportamenti da adottare

Prendere distacco dal mondo dei social è un primo passo per tutelare la salute mentale di ognuno di noi. Infatti, quando sentiamo il bisogno di staccarci dal mondo virtuale sarebbe meglio cogliere l’occasione così da fare una pausa da ciò che non rispecchia i nostri standard ma a cui molti di noi aspirano.

Inserire un limite sul telefono per quanto riguarda l’utilizzo di Instagram, Facebook e Tik Tok potrebbe rivelarsi un toccasana per la nostra salute. C’è poi l’alternativa di eliminare definitivamente l’account social e tale iniziativa potrebbe portare ad un cambiamento radicale in ognuno di noi. Sul web sono tante le testimonianze relative a tale argomento di persone che hanno deciso di fare il grande passo e ritrovare un equilibrio lontano dal mondo virtuale.

“Non oso fare il calcolo delle ore che ho passato a scorrere i feed di Instagram seguendo account a caso e rimanendo sveglio fino alle 3 del mattino, ridendo degli stessi meme più e più volte, aggiornando il mio feed e aprendo l’applicazione letteralmente ogni volta che ero annoiato o che avevo le mani libere – qualcuno ha spiegato – Instagram è diventato una droga e sono rimasto intrappolato, come tutti, nella sua trappola. Quindi, per purificarmi mentalmente ed emotivamente, ho deciso di eliminare Instagram circa 17 giorni fa e devo dire che la mia salute mentale ne sta già risentendo positivamente“.

La persona che ha condiviso la sua storia in internet ha affermato che i primi giorni senza social sono stati problematici come se mancasse in lui qualcosa, poi piano piano ha riacquistato la propria indipendenza lontano da quel mondo virtuale. Si tratta, infatti, di una dipendenza a tutti gli effetti che rischia di dilagare in un problema sempre più grande da cui poi è difficile uscire. Per questo, in alcuni paesi del mondo non mancano iniziative e corsi per formare i giovani ad utilizzare i social in modo giusto, idoneo senza il bisogno di eccedere.