Anziana donna precipita dal balcone della sua abitazione al terzo piano e cade addosso ad una passante di 41 anni.
Il drammatico incidente è avvenuto nella tarda mattinata di oggi, 16 gennaio 2023, in un quartiere romano, nell’area della Balduina.
Anziana donna precipita dal balcone al terzo piano e cade su una donna, cosa è successo?
Erano circa le 12:00 di questa mattina quando, un’anziana di 80 anni, probabilmente affetta da problemi psichiatrici, si è buttata dal balcone della casa in cui viveva, in via Attilio Friggeri.
Proprio in quel momento, una giovane donna di 41 anni stava passando sotto il balcone dell’appartamento, quando è stata presa in pieno dall’anziana, rimanendo gravemente ferita.
In seguito alle decine di richieste di intervento arrivate ai centralini del 112 e del 118, sono giunti sul posto le ambulanze e diverse pattuglie dei carabinieri.
All’arrivo sulla strada del municipio Monte Mario, il personale medico ha trovato le due donne riverse sul marciapiede.
Entrambe sono apparse fin da subito in gravi condizioni e sono state trasportate d’urgenza all’ospedale.
L’anziana donna di 80 anni è stata portata in codice rosso al policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma, mentre, la passante di 41 anni all’ospedale San Carlo di Nancy.
Le indagini della polizia
Sul posto sono arrivati anche gli agenti della Polizia di Stato del commissariato di Monte Mario per accertare l’esatta dinamica dell’accaduto.
Dopo aver effettuato i primi rilievi, i poliziotti hanno ascoltato alcuni testimoni che si trovavano sulla scena al momento del drammatico incidente.
Al momento, non si esclude nessuna pista in relazione alla caduta dell’80enne dal balcone della sua abitazione.
Rimane da accertare se si possa essere trattato di un tragico incidente domestico o di un gesto volontario, dettato, probabilmente, da una presunta instabilità mentale della donna 80enne.
La passante, colpita in pieno, si è sfortunatamente trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Pare, infatti, che la 41enne non sia riuscita a rendersi conto in tempo che la signora era caduta dal balcone e che, proprio in quel preciso istante, lei si trovasse esattamente sulla sua traiettoria.
I residenti della zona, che hanno assistito alla vicenda sono ancora sconvolti e preoccupati per le condizioni di salute delle due donne.
Altri incidenti analoghi
Qualche giorno fa, un uomo di 41 anni è inaspettatamente precipitato dal balcone, al secondo piano della palazzina in cui viveva a Chieti Scalo.
In quel preciso momento, l’uomo era da solo in casa, ma fortunatamente, i passanti che hanno assistito alla tremenda scena hanno tempestivamente allertato i soccorsi.
Sul posto è giunta poco dopo un’ambulanza del 118 e una pattuglia della Volante della Questura.
In un primo momento, il 41enne non appariva in gravi condizioni ed è stato trasportato all’ospedale al SS. Annunziata per i necessari accertamenti medici.
Dagli esami strumentali sono state riscontrate delle fratture multiple e poco dopo, i medici hanno deciso il suo trasferimento e ricovero in prognosi riservata a Pescara, nosocomio dotato di un reparto di Neurochirurgia.
Per quanto riguarda le presunte cause all’origine della drammatica vicenda, i poliziotti che si occupano delle indagini non hanno escluso l’ipotesi che possa essersi trattato di un gesto volontario.
Tuttavia, secondo alcune testimonianze, pare che l’uomo, proprio in quel momento stesse salutando una persona che si trovava in strada e nel farlo si sia sporto eccessivamente, finendo con il perdere l’equilibrio.
Complice, probabilmente, anche l’altezza del parapetto, l’uomo è caduto nel vuoto facendo un volo di alcuni metri.