Se fino ad oggi l’inverno non ha dato grandi segni di sé in tutto il nostro paese, ora le cose stanno decisamente per cambiare. Dopo il lunghissimo periodo in compagnia dell’Anticiclone Africano, con massime fino a 20°C al Sud e anche di 15°C in Pianura Padana, le previsioni meteo Italia annunciano infatti un deciso cambiamento del quadro sinottico, con un calo delle temperature lento, ma diffuso. Il maltempo di stampo invernale entrerà invece nel vivo velocemente, con molta pioggia in particolare sul versante tirrenico e al Sud. A dirlo è Mattia Gussoni, meteorologo de ILMeteo.it.

Previsioni meteo Italia, arriva la neve

Le previsioni meteo Italia per questa settimana annunciano anche l’arrivo della neve, soprattutto sulle Alpi oltre i 700-900 metri, in Valle d’Aosta e sul Triveneto. Probabile qualche fiocco anche sull’Appennino settentrionale e centrale oltre i 700 metri. La giornata di martedì farà registrare un sensibile peggioramento freddo, che renderà possibili nevicate fino ai 300 metri di quota al Nord ed oltre i 500-600 metri anche al Centro. Dalla metà della settimana la neve potrebbe essere protagonista fino in pianura su basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia e anche tra Liguria e Toscana; l’aria fredda giungerà gradualmente anche a Sud e, sempre nelle giornate di giovedì e venerdì, porterà qualche nevicata a quote collinari.

Giovedì e venerdì le giornate più fredde

Al momento le previsioni meteo Italia indicano giovedì e venerdì come le giornate più fredde e nevose, ma il quadro preciso è ancora in via di definizione. Ricapitolando, cosa ci aspetta? Un calo graduale delle temperature, piogge intense sul fianco tirrenico, in particolare al Centro-Sud, neve fino in pianura possibile martedì 17 al nord, neve a quote basse tra giovedì e venerdì anche su parte delle centrali con intensificazione del gelo su tutto lo Stivale.