Sanremo 2023 ascolto giornalisti pagelle. L’ascolto dei brani degli artisti in anteprima è sempre un momento solenne che dà il via ufficialmente alla gara del festival, quest’anno c’eravamo anche noi di TAG24 in rappresentanza del Cusano Media Group ed abbiamo potuto sentire tutti e 28 i brani degli artisti in gara. Un’offerta quella selezionata dal direttore artistico Amadeus per larga parte convincente, con le canzoni che sembrano protendere verso un racconto introspettivo degli artisti piuttosto che all’attualità: emblematici i tanti brani dove si parla di amori finiti, ma anche le classiche ballad sentimentali e persino un testo dedicato al proprio padre.

Sanremo 2023 ascolto giornalisti pagelle, i migliori

La prima impressione conferma le impressioni della vigilia con Ultimo e Marco Mengoni che partono decisamente davanti a tutti. Sorprende in senso negativo invece Giorgia, sempre tra le favorite per via della sua voce pazzesca che poggia però su un brano che non conquista al primo ascolto. Ben diversa l’impressione di Mara Sattei, che dopo aver conquistato le classifiche con Fedez si presenta con un bellissimo brano scritto per lei da Damiano David. Colpisce anche in positivo Leo Gassman con un brano scritto da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, dopo aver vinto tra le nuove proposte può sorprendere quest’anno. Tananai dopo l’ultimo posto dello scorso anno è destinato a fare decisamente meglio, così come Elodie che punta decisa verso le prime posizioni con il suo nuovo tormentone. Grignani ha un testo dedicato al padre che può sorprendere. Tra le grandi reunion i più convincenti sono senza dubbio gli Articolo 31 e Paola e Chiara. Positivi LDA e Ariete.

Le delusioni

Tra le peggiori non possiamo non inserire Anna Oxa, sicuramente la più deludente dei grandi nomi di ritorno al Festival di Sanremo che con una canzone che sembra una preghiera non convince. Sotto le aspettative anche Mr. Rain, Coma cose e Levante da cui ci si aspettava di più. Tra le nuove proposte i più deludenti sono SETHU e Olly, mentre ci si aspettava di più dall’attesissima nuova canzone di Colapesce e Di Martino.

Pagelle nei dettagli

jacqueline luna di giacomo fidanzata di ultimo
Ultimo si conferma come il favorito di Sanremo 2023 con il brano Alba

A seguire le pagelle nell’ ordine di ascolto dei brani all’anteprima dei giornalisti di Sanremo 2023

GRIGNANI Quando ti manca il fiato 7 – – Grignani canzone sul padre con testo e musica realizzato con Enrico Meloni perdonato dopo la sua morte tra le lacrime. Una canzone di ricordi e emozioni. 

COLAPESCE E DI MARTINO  Splash 6,5 – Una canzone ritmata tipica del duo che potrebbe diventare il tormentone di questo Sanremo. Una canzone che parla di una prigione nei sentimenti con la voglia di libertà. La voglia di evadere dal caos e dalle pressione che ci attanagliano.

ARTICOLO 31 Un bel viaggio 6,5 – Una canzone di amicizia ritrovata come la loro collaborazione con La Réunion a Sanremo. Il sound rap è tipico delle loro canzoni specie nella parte più veloce, ma c’è anche una parte più pop.

gIANMARIA Mostro 6 – Una canzone dedicata alla sorella, un brano con il quale le spiega che le vuole ancora bene. Una canzone dove si chiede scusa per le distrazioni e le dimenticanze, un sentimento comune. Il sound è apprezzabile, testo senza picchi.  

ANNA OXA Sali 5 – Una canzone con un testo mix tra religione e rinascita per l’umanità, il testo simile a quello di una preghiera non prende. Uno dei peggiori flop del primo ascolto di questo festival.

MR RAIN Supereroi 5,5 – Una classica canzone d’amore dove i due protagonisti sono paragonati a due supereroi che hanno affrontato tutto sostenendosi. Canzone simile per messaggio all’omonima di Ultimo di qualche anno fa, nulla di trascendentale ma potrebbe piacere su spotify e ai più giovani. 

ROSA CHEMICAL Made in Italy 5,5 – Il secondo tormentone di questo Sanremo e che spopolerà nelle radio, comprese le discoteche in spiaggia. Sicuramente una canzone ideale da inserire a metà scaletta per risvegliare il pubblico dopo le prime due ore, anche se per il resto delude le aspettative.

GIORGIA Parole dette male 8 –  – Una canzone d’amore classica sui ricordi di un sentimento svanito. Una canzone di rimpianti, ma anche di speranza su quello che può tornare. Struggente come le più belle di Giorgia con la sua solita voce meravigliosa. Canzone con parole semplici, ma arrangiata in modo ottimo sulla sua voce. Bella interpretazione, forse ci si poteva aspettare qualcosa di più sul testo.

LDA Se poi domani 6,5 – Una canzone d’amore in cui mostra il sentimento per la sua amata “Sai penso a te, sai io penso che io non dormirò più come prima”. Canzone ballad classica, ma migliore di quelle ascoltate dagli altri più giovani. Una canzone dove invita la donna a restare per non farlo scivolare nel vuoto. Piacerà ai giovani e al suo pubblico.

LAZZA Cenere 6 – Uso dell’autotune a parte un altro tormentone sicuro tra i giovanissimi, Lazza piace perché parla di lui e realizza un altro testo molto personale quando parla di essere primo in classica ma sentirsi ultimo come persona. Un amore quasi tossico dove vorrebbe chiudere una situazione, buttarla via come si fa come la cenere ma l’ossessione è troppo forte. Testo classico e ritmato.

ARIETE Mare di guai 6,5 – Il tema delle separazioni è molto in voga nei testi di Sanremo, almeno non sono tutte canzoni strappalacrime. In questo caso c’è anche l’amore LGBT finito evidente dai brani in cui la cantante si rivolge ad una donna. Musica di Dardust e testo di Calcutta.

SETHU Cause Perse 5 – Dal sound fino al testo banale la peggiore canzone in gara. Una canzone dedicata probabilmente alla madre dato il verso in cui invita a chiedere scusa al padre, canzone di cui non convince nulla.

TANANAI Tango 6,5 –  Tananai continua sulla linea di Abissale a livello di sound, l’amore è finito (anche) per lui. Un amore di due persone diverse, un amore che arde ancora nonostante sia finito da un anno. Diventerà la colonna sonora delle coppie della primavera, ormai sembra aver trovato sound e pubblico in cui muoversi dopo il flop dello scorso anno. 

LEVANTE Vivo 5,5 – Canzone di amore, libertà e in alcuni passaggi anche di religione. La cantante sta attraversando un bel momento dopo essere diventata mamma e si sente anche nel testo. Invita ad amarsi e ad amare il proprio corpo, ma non convince molto. 

LEO GASSMAN Terzo Cuore 7+ – Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici regala a  Leo Gassman uno dei brani migliori di questo Sanremo quantomeno a livello di testo. Piace anche il sound e l’interpretazione. Il terzo cuore è quello del sentimento che non vuole lasciare andare. Spopolerà, bravo Leo bella sorpresa dopo la sua vittoria a Sanremo Nuove Proposte ottimo ritorno. 

MODÀ Lasciami  6 – Anche i MODÀ propongono un brano con la fine di un amore. Le sonorità sono quelle tipiche della band che punta al rilancio a questo Sanremo. C’è tutto ciò che piacerà ai loro fan. Senza infamia e senza lode, ma loro li conosciamo bene.

MARCO MENGONI Due Vite 8 – Marco Mengoni si conferma uno dei grandi favoriti di questo festival con una classica ballad d’amore con il suo sound che ha caratterizzato dieci anni di successi. Il brano giusto per tornare in gara, sicuramente la sua esibizione sarà capace di illuminare i tetti di questo Sanremo come un raggio di sole giocando con un passaggio del brano. Leone da competizione. 

SHARI Egoista 5,5 – Canzone dove dalla prima strofa si parla di un amore fluido, sia donne che uomini purché sia amore. Un sentimento disperato per la cantante che cerca di ritrovare la felicità. Niente di speciale.

PAOLA E CHIARA Furore 6,5 – La loro Reunion è uno degli eventi di Sanremo 2023. Dopo aver conquistato le classifiche degli anni ‘90 le ritroviamo in gara insieme, chi si aspettava un tormentone non resterà deluso. Una ballad dance di amore che sentiremo nelle discoteca sicuramente faranno ballare il pubblico. 

CUGINI DI CAMPAGNA lettera 22 4,5 – Canzone de La Rappresentante di Lista con i Cugini che  sembrano quasi i Pooh con un brano dai sapori vintage, per non dire antichi. Anche qui una canzone su un amore che sembra finire,  il ritornello è un po’ più ritmato ma sembra lontano dallo stile della rappresentante e il risultato è un’operazione musicale terribile.

OLLY Polvere 4,5 – Canzone stile teenager, non piace con un testo banale e inascoltabile.

ULTIMO Alba 8,5 – Una poesia come tutte le canzoni di Ultimo che dimostra di mettere anima e corpo nei suoi testi come quando dice di amare l’alba perché spesso odio la vita mia camminando senza meta in questa strana via. Una canzone d’amore vivo, che entra nell’anima e non finisce ma anzi consuma e rinasce ogni giorno come l’Alba. Classico Ultimo, per chi lo ama conquisterà. Anche il cantante su Instagram proprio oggi svela: “Alba è una canzone con cui spero di risvegliare, anche solo per un breve momento, quella nostra parte primitiva dentro di noi, che viene da lontano, quando eravamo altro”, un modo di dire al suo pubblico che si è messo a nudo andando ad un nuovo livello di profondità.

MADAME Il bene nel male 7- – Altro amore che finisce, con un rimpianto che logora la cantante e l’oggetto del suo desiderio. Canzone mix tra pop e rap nello stile Madame molto orecchiabile e sicuro tormentone su Spotify e in radio. Per ora resta in gara, ma non parte davanti nel pronostico. 

WILL Stupido 5 – Altra canzone su un amore che finisce, con il cantante che si sente stupido per continuare a combattere per il suo sentimento chiedendosi sempre cosa stia facendo l’altra persona vivendo nei ricordi. Sound carino, ma anche qui un’altra canzone che non eccelle.

MARA SATTEI Duemilaminuti 8 –  – Testo di Damiano  David e va sottolineato. Un amore che finisce, definitivo fil rouge del festival in barba al romanticismo.  In questo caso però il testo e intenso e incalzante, questo brano con la musica anche di Thasup rischia di essere la vera sorpresa di Sanremo 2023. Una canzone dove chi ha amato ha dato tutto, come la Sattei in questa interpretazione.

COLLA ZIO Non mi va 7- – Canzone rap da tormentone, i ragazzi milanesi propongono qualcosa di diverso dagli altri almeno dandosi una identità di sound. Il testo non è banale, potrebbero sorprendere anche loro sicuramente da top 10 specie se riusciranno a renderla pienamente nell’interpretazione live. 

COMA COSE L’addio 6 – Erano stati la sorpresa nel loro Sanremo d’esordio e propongono un pezzo d’amore intenso con il ritmo che li ha sempre caratterizzati. Il testo parla di una separazione, ma la coppia ben salda è riuscita a superare la crisi. Non siamo però ai livelli di Fiamme negli occhi.

ELODIE Due 7,5 – La regina di YouTube torna con il suo nuovo tormentone Due. Anche qui una amore nato e già finito, parla di quello con Marracash? Quando dice di dire basta ma il cuore danza in delle lacrime di entrambi. Il ritmo è quello tipico di Elodie, la canzone sarà sicuramente tra le più ascoltate e non delude le aspettative. Molta attesa per l’interpretazione sul palco che potrebbe fare la differenza.