Incidente in autostrada, un autobus si ribalta sul raccordo A13 tra Bologna e Padova, nei pressi dell’allacciamento con la A4 Padova-Venezia, in direzione del capoluogo euganeo.

Il traffico sull’arteria autostradale è stato bloccato per evitare di ostacolare le operazioni di soccorso e di recupero del mezzo, provocando il formarsi di una coda chilometrica.

Autobus si ribalta in autostrada, la dinamica dell’incidente sul raccordo A13

Momenti di paura e preoccupazione per i passeggeri del pullman che si è rovesciato oggi, 16 gennaio 2023, in autostrada.

Il grave incidente è avvenuto intorno alle ore 13.00, all’altezza di Padova Est.

L’autobus sul quale viaggiavano una sessantina di passeggeri si è improvvisamente capovolto lungo il tragitto, in prossimità dello svincolo in cui l’autostrada si interseca con l’A4 Padova-Venezia.

Secondo i primi rilievi effettuati dalle forze dell’ordine giunte sul luogo dell’incidente, si tratterebbe di un autobus partito da Roma e diretto in Romania.

A bordo del mezzo vi erano 52 persone, tra adulti e bambini, tutti di nazionalità romena.

L’arrivo dei soccorsi e il blocco del traffico sull’allacciamento della A4

Poco dopo l’incidente, è stato allertato il personale medico del 118, arrivato sul posto con diverse ambulanze, provenienti da Venezia e da Padova.

I passeggeri del mezzo, sono risultati in gran parte illesi, tuttavia, due persone hanno riportato ferite gravi e sono state trasportate in ospedale con l’elisoccorso in codice rosso mentre altri 2 passeggeri in codice giallo, riportando ferite più lievi.

Fortunatamente, nel drammatico schianto avvenuto in autostrada, non risultano esserci vittime.

Oltre al personale medico del Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica del 118, sono intervenuti sul luogo anche i vigili del fuoco con squadre da Padova, Mira e Venezia, coordinate dal comandante di Padova, Cristiano Cusin.

Dopo aver messo in sicurezza l’autobus, i pompieri, coadiuvati dagli agenti della polizia stradale e dalla protezione civile hanno soccorso i passeggeri rimasti all’interno del mezzo e, successivamente, li hanno trasferiti in una struttura di emergenza.

Le operazioni di assistenza ai passeggeri sono state portate avanti dal personale della Direzione 3° Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia, intervenuto assieme ai soccorsi sanitari e meccanici, ai Vigili del Fuoco e alle pattuglie della Polizia Stradale.

Per consentire le operazioni di soccorso, il traffico è rimasto bloccato a lungo e, sull’autostrada in direzione Padova si sono registrati chilometri di coda.

In particolare, è stato chiuso temporaneamente il tratto autostradale interessato dall’incidente, in direzione Milano, per permettere ai vigili del fuoco e alle ambulanze di arrivare a destinazione nel più breve tempo possibile, ma, è stato riaperto intorno alle ore 14:30.

Continua a essere bloccato, invece, lo svincolo A4, in quanto, sono ancora in corso le operazioni di recupero del veicolo.

Le dichiarazioni del comandante della Polizia Stradale

Sul posto, è arrivato anche il comandante della polizia stradale, Gianfranco Marturano e, in merito alla dinamica dell’incidente ha sottolineato:

“La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire. Il mezzo stava imboccando la direzione Venezia e sulla rampa di accelerazione per riprendere l’autostrada ha perso il controllo. Si è appoggiato letteralmente sul guardrail che per fortuna ha fatto bene il suo lavoro, ha scongiurato che il pullman finisse nella scarpata sottostante”.

Poi, il comandante ha precisato che l’autista è risultato negativo all’alcol test e ha concluso dichiarando che, sono ancora in corso gli accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente e stabilire eventuali responsabilità:

“L’autista è risultato negativo all’alcol test. In quel tratto di strada la velocità consentita è di 40 km/h per cui andremo a verificare la velocità che teneva e il motivo per cui ha sbagliato completamente la manovra. Verificheremo anche i tempi di guida e di riposo. Poteva andare davvero molto peggio”.