Continua l’allerta meteo in Campania, regione in questo periodo particolarmente colpita dal maletempo e dalle precipitazioni violente. La Protezione Civile della Campania ha alzato il livello del pericolo e in un comunicato stampa fa sapere di aver emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido sull’intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità valido delle ore 9 di domani 17 gennaio alle ore 9 di mercoledì 18 gennaio 2023. Il livello dell’allerta è Arancione su tutta la Campania.

Si prevedono – si legge nella nota – precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità. Venti tendenti a molto forti con raffiche da ovest-sud-ovest. Mare molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte. A tale quadro meteo sono associati tutti i rischi di tipo idraulico ed idrogeologico oltre che quelli connessi al vento molto forte e alle mareggiate.

E ancora:

Sono possibili infatti, instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni); scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la saturazione dei suoli.​

Poi l’avviso agli amministratori locali:

La Protezione Civile della Regione Campania richiama i Sindaci alla massima attenzione, con l’attivazione dei Centri operativi comunali e l’attuazione di tutte le norme previste dai piani di Protezione civile per la prevenzione e mitigazione dei principali scenari di evento ed effetto al suolo.

Allerta meteo Campania, Mastella chiude le scuole a Benevento

L’avviso ai comuni della protezione civile è stato recepito dal Sindaco di Benevento Clemente Mastella. Il quale, viste le condizioni, ha deciso di chiudere le scuole almeno per i prossimi due giorni: 17 e 18 gennaio 2023. Ma non solo le scuole: anche i parchi ed i luoghi pubblici di aggregazione. Così il primo cittadino su Facebook:

Ho firmato ordinanza di chiusura per due giorni delle scuole, parchi, Villa comunale e cimitero, a seguito di avviso della protezione civile. L’ allerta è arancione. Dalle 9 di domani alle 9 del giorno dopo. Ho disposto che la struttura comunale mercoledì faccia una verifica di eventuali danni . Tutti prestino attenzione alle condizioni climatiche ed agli effetti che producono. Evitate di stare sotto i tetti e dico di uscire se necessario.

Poi un consiglio agli studenti e alle studentesse che pur non andandando a scuola devono:

Studiare comunque. Leggere un libro non fa male, anzi.