Villa di Gina Lollobrigida Appia Antica. La villa di Gina Lollobrigida, scomparsa oggi 16 gennaio all’età di 95 anni, si trova in Via Appia antica a Roma e si tratta di una dimora meravigliosa.

Villa di Gina Lollobrigida Appia Antica

La villa è un vero e proprio regno, corredato da numerose sculture, dipinti e fotografie ma anche delle collezioni di disegni meravigliosi che ritraggono sia lei che alcuni personaggi importanti come Madre Teresa di Calcutta, Anna Magnani e una serie di ritratti di suo figlio Milko Andrea quando aveva 7 mesi. Non ci sono molte foto che raccontino come la casa sia arredata all’interno ed in tutte le sue stanze, ma dai pochi scatti rubati e pubblicati nel corso del tempo, si intravede uno stile prettamente sfarzoso, tipico della grande diva di Hollywood dove tappeti rossi e color oro fanno da padroni.

Biografia

Icona di fascino e bellezza del cinema italiano nel ventennio ’50-’60, per anni è stata la principale antagonista di Sofia Loren.

Nata a Subiaco, in provincia di Roma, esordisce come disegnatrice e attrice di fotoromanzi, per mantenersi gli studi. Spinta poi da un amico, partecipa a Miss Italia e si piazza terza. Questa vittoria le vale una serie di comparse, alle quali seguono diversi ruoli in altrettanti film, tra cui quello al fianco di Vittorio De Sica in Pane, amore e fantasia e nel sequel “Pane, amore e gelosia”.

Nella sua carriera di attrice gira oltre sessanta pellicole, tra cui “La donna più bella del mondo”, “Venere imperiale” e “Buona Sera, Mrs. Campbell”, che le valgono sei David di Donatello (uno alla carriera nel 1996) e due Nastri d’argento. Oltreoceano conquista il Golden Globe nel 1961 con Torna a settembre, accanto al divo Rock Hudson.

Protagonista nel 2011 del documentario “Schuberth – L’atelier della dolce vita” (insieme alla Loren), dal 1999 è Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). In omaggio alle sue proverbiali “forme”, i Francesi utilizzano l’espressione lollobrigidien, per indicare una strada o un’altura piena di curve.
Nel 2016 riceve il David di Donatello alla carriera.

Ad agosto era stata annunciata la sua candidatura al Senato nella neonata coalizione Italia Sovrana e Popolare, su proposta del suo avvocato, l’ex pm Antonio Ingroia: “Voglio fare del bene” aveva detto.