La Salernitana ha esonerato Davide Nicola. La sconfitta subita dall’Atalanta e probabilmente anche il risultato pesante di 8 a 2 hanno fatto saltare la panchina a Davide Nicola. La Salernitana lo ha esonerato. La notizia è di questa mattina, ma era nell’aria da qualche tempo. “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra il Sig. Davide Nicola. La Società ringrazia il tecnico per la passione e la dedizione al lavoro dimostrata, per l’impegno profuso nel raggiungere lo storico traguardo della salvezza in Serie A e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera”, è la nota emessa dal club arrivata in mattinata, dopo una notte di riflessione e la decisione presa dopo l’ultimo ko in campionato, ma non solo per quello. La scelta del presidente Iervolino è arrivata dopo la quarta sconfitta subita dalla squadra in campionato nelle ultime cinque partite. In totale i ko subiti dalla Salernitana sono 8, sedicesima in classifica sono 18 i punti raccolti fino ad ora.

La salernitana ha esonerato Davide Nicola, la società pensa a Di Francesco

Il lavoro ora passa in mano al direttore sportivo della società, Morgan De Sanctis, che sta valutando insieme all’amministratore delegato del club Maurizio Milan, una serie di opzioni per capire chi potrebbe essere il miglior sostituto dell’uscente Nicola.  Tra i nomi del papabile successore ci sono Eusebio Di Francesco, semifinalista di Champions con la Roma, Leonardo Semplici e Roberto D’Aversa, che però dovrebbe eventualmente rescindere prima con la Sampdoria. In seconda battuta ci sono anche Walter Mazzarri, qualora il club decidesse di restare su un italiano. Mentre per le opzioni eventualmente stranieri, stanno valutando se sia una piazza adatta per Paulo Sousa. 

I tifosi sono con il Mister, speriamo di rivederci presto

Davide De Nicola è stato esonerato ma i tifosi non l’hanno presa a cuor leggero, visto il lavoro fatto negli anni dall’ormai ex tecnico. Sua l’impresa che ha permesso alla Salernitana di raggiungere la salvezza lo scorso anno. I tifosi non dimenticano l’impegno profuso sempre dal tecnico. Per questo, probabilmente, sul suo profilo social, proprio sotto una fotografia pubblicata dal Mister dopo l’ufficialità dell’esonero, sono apparsi diversi commenti con cui molti sostenitori salernitani bocciano la scelta della società. Il post è senza commenti, c’è solo una foto di Nicola al centro del campo che saluta i tifosi dopo una partita. Una foto emblematica e a cui in molti stanno rispondendo. C’è chi chiede ai giocatori e alla società di chiedere scusa al mister: Chi è un buon tifoso non dimentica scrive l’autore di uno dei commenti. E ancora: io non dimentico l’impresa dello scorso anno, siamo appena arrivati in serie A non possiamo pretendere di vincere tutto. A questa voce di dissenso si aggiunge Vito: Hai pagato tu per tutti, anche altri hanno colpe, grazie. E’ unanime il ringraziamento per la salvezza dello scorso anno e la gratitudine per quanto fatto fino ad ora. Addirittura c’è chi spera e ipotizza che Nicola tornerà presto sulla panchina dei campani, come Alessandro che gli da appuntamento: Ci vediamo tra 7 o 8 giornate mister!