Il carnevale 2023 è appena iniziato e con lui la voglia di fare festa e di mangiare tutte le leccornie che da tradizione accompagnano questo speciale periodo dell’anno. Tra queste un posto nel cuore di grandi e piccini lo hanno sicuramente le chiacchiere, le golose sfoglie fritte spolverate di zucchero a velo che sono un vero e proprio simbolo del carnevale.
Volete provare a realizzarle a casa? Ecco come si fanno le chiacchiere di carnevale.
Come si fanno le chiacchiere di carnevale
Ecco quindi come si fanno le chiacchiere di carnevale della tradizione. Per 50/60 pezzi vi serviranno:
- 300 gr di farina ’00
- 40 gr di zucchero
- 2 uova medie
- 60 gr di latte
- 30 gr di burro fuso
- 2 cucchiai di liquore
- buccia grattugiata di 1 limone grande non trattato
- 1 pizzico di sale
- 1 lt di olio di semi di girasole per friggere
- zucchero a velo vanigliato per guarnire
Come si fanno le chiacchiere di carnevale? Mescolate la farina con lo zucchero e un pizzico di sale e mettetela in una ciotola; fate un buco al centro e mettetevi le uova, il burro fuso, la buccia di limone, il liquore. Mescolate con la forchetta partendo dal centro, poi girate inglobando piano piano la farina ai lati; quando i liquidi saranno stati completamente assorbiti dall’impasto aggiungete il latte. Amalgamate quindi tutti gli ingredienti prima girando con la forchetta, poi proseguendo a mano, fino ad ottenere un impasto che si stacchi dalle pareti della ciotola. Formate quindi una palla con l’impasto.
A questo punto bisogna stendere la sfoglia. Qui vi spieghiamo come farlo a mano, senza l’utilizzo dell’apposita macchina. Dividete l’impasto in 3 parti; prendete ogni singolo pezzo e stendetelo su un piano di lavoro ben infarinato: servendovi di un mattarello ben infarinato rendetelo più sottile che potete e poi ripiegate su se stessa la sfoglia un paio di volte. Ricordate che più volte ripiegate la sfoglia, più l’impasto tenderà a riempirsi di bolle!
A questo punto delineate i contorni laterali della vostra sfoglia con una rotella taglia pasta smerlata e tagliate la sfoglia in modo leggermente obliquo, in modo da ottenere dei rettangoli medio – grandi, pronti per essere fritti.
Preparate quindi un pentolino a bordi alti con abbondante olio di semi di girasole, che sarà pronto per la frittura ad una temperatura di 175°. per capire quando è pronto potete fare una prova con un pezzetto di impasto: se sale a galla formando micro bollicine senza annerire, potete procedere alla frittura. Se il pezzetto di impasto resta sul fondo, l’olio è ancora freddo e quindi bisogna aspettare che arrivi a temperatura. Quando il pezzetto di impasto si colora immediatamente, significa invece che l’olio è troppo caldo: allontanatelo dal fuoco, fatelo raffreddare e fate una nuova prova.
Quaando l’olio sarà alla giusta temperatura, immergetevi le Chiacchiere: sulla superficie a contatto con l’olio si formeranno immediatamente delle bolle e nel giro di pochissimi secondi la chiacchiera si accartoccerà. Dopo 3 o 4 secondi giratela, in modo che si formino le bolle anche sull’altra superficie; rigiratela ancora pochi secondi fino a leggera doratura e scolate con un mestolo forato, ponendola su una carta assorbente.
Una volta che le chiacchiere si saranno raffreddate spolveratele di zucchero a velo su entrambi i lati: buon appetito!