Partono bene gli Australian Open 2023 per Rafa Nadal e Jannik Sinner. Durante il primo turno del torneo, il campione in carica ha avuto bisogno di 4 set per avere la meglio su Jack Draper. Senza intoppi, invece, la partita dell’altoatesino che ha dominato contro il britannico Edmund con il punteggio di 6-4, 6-0, 6-2.
Australian Open 2023, le parole di Nadal dopo il passaggio del turno
Al termine del match di competenza, Rafa Nadal ha analizzato la partita in questa maniera:
Avevo bisogno di una vittoria, quindi questa era la cosa principale. Non importa il modo. Vincere contro Jack (Draper) è importante perché come ho detto prima dell’inizio del torneo, è uno dei primi turni più duri possibili per essere teste di serie. Sapevamo non sarebbe andato tutto perfetto, come ho detto l’altro giorno. Ma per battere Jack devo fare le cose per bene, e penso di averlo fatto. Sono così soddisfatto della vittoria perché mi dà la possibilità di giocare di nuovo dopodomani.
Aggiungendo:
È stata una partita dura; ho molto rispetto per lui. Gli auguro ogni bene per il futuro. Penso erano solo crampi quelli che ha avuto alla fine. Spero non sia niente di importante. Ma penso sia nella posizione giusta per avere una stagione molto produttiva. Sono felice di essere riuscito a vincere contro un grande giocatore questo pomeriggio.
Ricordiamo che lo spagnolo ha battuto Draper con il punteggio finale di 7-5, 2-6, 6-4, 6-1. Poi, sulle sue condizioni fisiche, lo spagnolo ha chiosato in questa maniera:
No, sto bene. Anche se ovviamente quando ti fai male due volte agli addominali ci metti un po’ a ritrovare la fiducia. Per qualche mese è stato difficile per me colpire la pallina quando era alta. Quando ti fai male agli addominali cerchi di proteggerti lanciandoti la pallina troppo a sinistra, senza fare il movimento completo al servizio. Ho dovuto lavorare duramente per tornare alla normalità e ora non sto giocando male.
Segnaliamo anche la vittoria di Lorenzo Sonego che nel prossimo turno si ritroverà di fronte a Hurkacz.