Napoli-Cremonese, dove vedere in tv e le probabili formazioni – Dopo la bellissima vittoria per 5-1 contro la Juventus nella sfida di venerdì sera (QUI la cronaca e il tabellino), il Napoli deve accantonare per qualche giorno il discorso scudetto e Serie A, ma concentrarsi esclusivamente sulla Coppa Italia e sulla sfida di Ottavi di Finale contro la Cremonese. La squadra napoletana arriva alla sfida sulle ali dell’entusiasmo, con il primo posto in classifica in Serie A, a +9 sul Milan secondo e a +10 su Inter e Juventus, ferme a quota 37. La squadra di Spalletti ha disputato fin qui una stagione quasi perfetta, ottenendo anche la qualificazione agli ottavi di Champions League da prima classificata nel girone con il Liverpool di Jurgen Klopp. Insomma, fin qui un campionato praticamente perfetto per il Napoli, che adesso deve trovare continuità per ritrovare quel successo in Serie A che manca dalla stagione 1989/90. Osimhen e compagni dovranno però continuare il loro percorso anche in Coppa Italia, come ribadito più volte da Luciano Spalletti, che alla vigilia del match non ha parlato in conferenza stampa. Di fronte ci sarà la Cremonese, unica squadra in Serie A che non ha ancora vinto una partita in campionato. La squadra lombarda – che ha esonerato Alvini dopo la sconfitta contro il Monza – si trova attualmente in ultima posizione a quota 7 punti ed è reduce da quattro sconfitte consecutive in campionato, di cui tre nel 2023. Al posto di Alvini è ufficiale però l’arrivo di Davide Ballardini, “specialista” di salvezze a campionato in corso.

Napoli-Cremonese, dove vedere la partita in tv

L’ottavo di Coppa Italia tra Napoli e Cremonese, che si giocherà martedì 17 gennaio 2023 allo stadio ‘Diego Armando Maradona’ di Napoli con fischio d’inizio programmato per le ore 21, sarà trasmessa in diretta tv su Canale 5, essendo la competizione un’esclusiva Mediaset. La telecronaca sarà affidata a Massimo Callegari e Andrea Agostinelli. E in streaming? Per vedere Napoli-Cremonese di Coppa Italia in diretta streaming, occorrerà collegarsi al sito di Mediaset Infinity, registrarsi e selezionare la sezione dedicata esclusivamente alla partita.

Le probabili formazioni

Luciano Spalletti sembra intenzionato a concedere spazio a diverse seconde linee, che avranno dunque l’occasione di mettersi in evidenza. In porta dovrebbe giocare Salvatore Sirigu al posto di Alex Meret, mentre nella difesa a quattro giocheranno il nuovo acquisto Bereszynski a destra, con Olivera a sinistra, mentre in mezzo spazio a Ostigard e Juan Jesus. A centrocampo riposo per Lobotka, Zielinski e Anguissa, spazio a Ndombele, Demme come vertice basso ed Elmas mezzala sinistra. In attacco il tridente formato da Lozano a destra, Raspadori a sinistra e Simeone in mezzo.

Difficile prevedere le scelte di formazione del nuovo arrivato Ballardini, che comunque dovrebbe optare per il 3-4-1-2. In porta ci sarà Carnesecchi, mentre nella difesa a tre spazio a Hendry, Aiwu e Lochoshvili. Gli esterni a tutta fascia saranno Ghiglione a destra, Quagliata a sinistra, in mezzo giocheranno Pickel e Castagnetti. Alle spalle delle due punte, che dovrebbero essere Afena-Gyan e Ciofani, giocherà Buonaiuto.

NAPOLI (4-3-3): Sirigu; Bereszynski, Ostigard, Juan Jesus, Olivera; Ndombele, Demme, Elmas; Lozano, Simeone, Raspadori. Allenatore: Spalletti.

CREMONESE (3-4-1-2): Carnesecchi; Hendry, Aiwu, Lochoshvili; Ghiglione, Pickel, Castagnetti, Quagliata; Buonaiuto; Afena-Gyan, Ciofani. Allenatore: Ballardini.