L’arresto di Matteo Messina Denaro ha scatenato le reazioni di molti politici, inclusa ovviamente la premier Giorgia Meloni. Quest’ultima ha definito l’arresto come “una grande vittoria dello Stato, che dimostra di non arrendersi di fronte alla mafia”. Ad esprimere grande entusiasmo in merito alla cattura di uno dei mafiosi più ricercati al mondo anche il Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana, il ministro degli Esteri, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La Russa: “La lotta alla Mafia non conosca tregua”
Anche Ignazio La Russa ha voluto commentare la notizia dell’arresto di Messina Denaro ringraziando tutti coloro che hanno contribuito all’operazione. Nelle sue parole, il ricordo anche dell’anniversario dell’arresto di un altro terribile esponente di Cosa Nostra, Toto Riina:
Desidero rivolgere il mio sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’arresto di Matteo Messina Denaro, la cui cattura è una notizia bellissima per la nostra Nazione. All’indomani dell’anniversario dell’arresto del Capo dei capi Totò Riina, magistratura e forze dell’ordine hanno inferto oggi un altro colpo durissimo alla criminalità organizzata. Bene così, la lotta alla Mafia non conosca tregua.
Schifani: “Grande giorno per Sicilia e Italia”
Il Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani ha invece accolto la notizia della cattura del presunto capo di Cosa Nostra esprimendo tutta la sua gioia con un pensiero naturalmente rivolto a tutti gli isolani:
Oggi è un grande giorno per la Sicilia e per l’Italia intera, l’arresto di Matteo Messina Denaro è un colpo durissimo inflitto alla mafia. Tutti devono sapere che in questa Terra non ci possono essere spazi né di illegalità né d’impunità.
Il presidente della Regione Siciliana ha anche rivolto un ringraziamento alle forze dell’ordine e alla magistratura:
Esprimo a nome mio e della giunta un sincero ringraziamento alle forze dell’ordine e alla magistratura . È la conferma che lo Stato c’è e che prima o poi tutti i mafiosi vengono assicurati alla giustizia. Oggi tutti i siciliani onesti devono festeggiare, da domani sarà opportuna una riflessione per capire come sia stato possibile che uno dei mafiosi più pericolosi sia rimasto in circolazione per più di trent’anni.
Fontana: “Oggi hanno vinto lo Stato e gli italiani”
Sulla stessa linea di pensiero anche Lorenzo Fontana che, in una nota, esprime tutta la sua riconoscenza per aver raggiunto questo grande risultato, ricordando le vittime della Mafia:
Desidero esprimere i sentimenti della più viva soddisfazione per la cattura di Matteo Messina Denaro e rivolgere a tutte le istituzioni e all’Arma dei Carabinieri la più sentita riconoscenza per questo risultato straordinario. Oggi hanno vinto lo Stato e gli italiani che credono nei valori della legalità e della giustizia. Un pensiero commosso va a tutte le vittime della mafia, alle loro famiglie e a tutti i magistrati che hanno sacrificato la propria vita nella lotta alla criminalità organizzata come i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e il Beato Rosario Livatino”.
Mattarella ringrazia le forze dell’ordine
Ovviamente, non poteva mancare anche il ringraziamento da parte del Presidente della Repubblica, il quale ha telefonato questa mattina al ministro dell’Interno e al Comandante dell’Arma dei Carabinieri per esprimere le sue congratulazioni per l’arresto di Matteo Messina Denaro, realizzato in stretto raccordo con la magistratura.