Cattelan in tv, è pronta a cominciare la seconda edizione di “Stasera c’è Cattelan” su Rai Due. La popolare trasmissione di Alessandro Cattelan riprenderà il 17 gennaio in seconda serata, ancora segreti gli ospiti della prima puntata della nuova stagione. Rimangono tre gli appuntamenti settimanali con gli orari che potranno variare per ragioni di palinsesto.

Cattelan in tv. Da Sky all’approdo in Rai

Cattelan in tv. Sette anni sulla rete satelittare dove ha scalato le gerarchie e il gradimento del pubblico. Avventura partita nel 2014 in seconda serata fino al 2018 per passare al prime time di Sky Uno per altre due stagioni. L’approdo in Rai arriva nel 2021 con due serate di domenica su Rai Uno con “Da Grande”, un varietà dove convivono canto, ballo, divertimento e approfondimenti, monologhi, performance e interazioni con alcuni dei volti più noti della TV per dialogare e riflettere sull’attualità. A settembre 2022 ricomincia il suo late show in onda su Rai Due alle 23 con 18 appuntamenti nella prima edizione.

Cattelan in tv. I numeri della prima edizione

Cattelan in tv è riuscito a coinvolgere il pubblico con modalità di fruizione diverse: dalla messa in onda televisiva (nell’ultima settimana ha ottenuto una media del 4,3% con picchi di 675.000 spettatori e del 6,5 di share all’interno della puntata del 19 ottobre) alla visione on demand che, nel primo mese di programmazione, ha collezionato 1.366.813 streams. Una platea digitale per il 60% composta da under 45 e con uno spettatore su quattro in un’età compresa tra i 25 e i 34 anni mentre il 15% ha tra i 15 e i 24 anni. Su Youtube, inoltre, nel primo mese i top 10 video del programma hanno raccolto 4,5 milioni di visualizzazioni e su RaiPlay “Stasera c’è Cattelan” è rimasto sempre stabile in vetta ai programmi più fruiti della piattaforma. Anche sui social il programma ha raccolto dati significativi, come 79,3 milioni di impression ottenute dai contenuti del programma e 36,4 milioni di visualizzazioni solo su TikTok per l’hashtag #staseracecattelan.

Tra Stephen Colbert e Jimmy Fallon

Se Alessandro Cattelan ha avuto il merito nei suoi show di riportare una fascia giovane a guardare la tv flusso, i più “vecchi” ricorderanno gli albori della carriera del presentatore di Tortona. Tutto cominciò nel 2001 su Viva, canale televisivo nato dalle ceneri di All Music, il grande salto arrivò nel 2004 quando passò su MTV. L’esordio con Most Wanted, la ribalta con Viva Las Vegas insieme a Giorgia Surina direttamente dagli Stati Uniti e la consacrazione con Total Request Live cone le interviste ai principali artisti internazionali. Proprio l’esperienza ad MTV con le trasferte americane ha fatto nascere l’idea di un late show sulla falsa riga dei The Late Show with Stephen Colbert e The Tonight Show Starring Jimmy Fallon.

Non solo tv. la passione per la radio

Dopo aver condotto alcuni programmi su Radio Kiss Kiss e su Rtl 102.5, nel 2006 ha iniziato la conduzione di una trasmissione radiofonica in onda su Radio 105 alle 13:00, intitolata 105 all’una. Il 7 gennaio 2013 è entrato a far parte del gruppo di presentatori dell’emittente radiofonica Radio Deejay, diventando subito una delle voci di punta, dove conduce tutti i giorni, alle 12:00, il programma Catteland. Dal luglio 2015 al luglio 2016 ha condotto anche la classifica settimanale dei brani più suonati dall’emittente, 50 Songs, in onda il sabato e la domenica pomeriggio per poi essere sostituito da Linus nelle ultime due puntate.

Libri e una casa editrice

Il 1º aprile 2008 è stato pubblicato per la Mondadori il romanzo Ma la vita è un’altra cosa, scritto a quattro mani da Cattelan con l’amico Niccolò Agliardi, che ha ottenuto un ampio successo di vendite. Il 31 marzo 2010 è uscito nelle librerie il secondo libro, Zone rigide, edito anch’esso dalla Mondadori. Il 22 novembre 2011 è stato pubblicato il suo terzo romanzo dal titolo Quando vieni a prendermi?. Il 3 dicembre 2020 ha pubblicato il libro per bambini Emma libera tutti! con Gallucci Editore, ispirato dalle favole raccontate da sua figlia Nina. Il ricavato delle vendite andrà tutto in beneficenza all’Associazione CAF Onlus. Ad ottobre 2022 ha dato vita a una nuova casa editrice dedicata agli esordienti dal nome Accēnto.