Nuovo attacco missilistico su Zaporizhzhia: le forze armate russe hanno colpito ancora nel sud est dell’Ucraina, ferendo tre persone, tra cui due bambini, e danneggiando diverse case. A renderlo noto è il segretario del consiglio comunale di Zaporizhzhia, Anatoly Kurtev. Oleksandr Starukh, capo dell’amministrazione statale regionale di Zaporizhzhia, ha inoltre riferito che ”il nemico ha lanciato un attacco missilistico contro il centro e i sobborghi”. Intanto, il bilancio dell’attacco russo a Dnipro è salito a 35 morti. Ecco le ultime notizie sulla guerra in Ucraina. 

Guerra in Ucraina, estratti altri corpi dalla macerie a Dnipro

Il governatore di Dnipro, Valentyn Reznichenko ha spiegato che le operazioni di soccorso e di salvataggio stanno andando avanti da almeno 40 ore. Di notte, i soccorritori hanno estratto altri morti dal condominio distrutto da un missile russo. Tra loro ci sarebbero anche dei bambini. 

“L’attacco ha raggiunto i suoi obiettivi”

Ha fatto sapere Mosca, mentre il presidente Putin afferma che in Ucraina “tutto procede come previsto”.

Dura la replica del presidente ucraino Zelensky:

Il vostro vile silenzio, il vostro tentativo di aspettare che passi ciò che sta accadendo, finirà solo con il fatto che un giorno questi stessi terroristi verranno a prendervi.

Ucraina, bloccata nave partita da Odessa

Le autorità turche hanno bloccato nello Stretto del Bosforo, a Istanbul, una nave ucraina che trasportava piselli. A diffondere la notizia è il centro di coordinamento congiunto di Istanbul, il quale ha spiegato che il traffico nello Stretto è stato interrotto. Le autorità turche hanno precisato che la nave stava viaggiando da Pivdennyi, un porto marittimo commerciale nella città ucraina di Yuzhne vicino a Odessa, ed era diretta al porto turco di Mersin nel Mediterraneo.

Zelensky: “A Soledar si combatte senza sosta”

Si combatte ”senza sosta” nella cittadina di Soledar, nel sud dell’Ucraina, il cui controllo era stato rivendicato nei giorni scorsi dal leader del gruppo Wagner. Lo ha dichiarato Zelensky nel suo discorso notturno:

La battaglia per Soledar, per Bakhmut, per l’intera regione di Donetsk, per la regione di Luhansk continua senza tregua, senza sosta.