Carta acquisti 2023. La Carta acquisti è una carta di pagamento del valore di 40 euro mensili di cui possono beneficiare le persone che hanno compiuto 65 anni o hanno figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata.
Carta acquisti 2023
La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronica, prepagata ricaricabile e gratuita del valore di 40 euro mensili e viene ricaricata ogni due mesi con 80 euro. Può essere usata per fare acquisiti presso supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie aderenti, per pagare le utenze per energia elettrica e gas, e usufruire di sconti presso punti vendita convenzionati.
Isee, requisiti
Per beneficiare dell’agevolazione occorre avere un’età uguale o superiore a 65 anni oppure inferiore a 3 anni. Nel secondo caso il titolare della carta è il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale. Inoltre è necessario essere in possesso di altri requisiti specifici, tra cui i requisiti ISEE.
Cittadini con 65 o più anni di età
- il possesso di un ISEE, in corso di validità, al di sotto di 7.640,18 euro annui (importo aggiornato);
- regolare iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- il conseguimento di trattamenti pensionistici o assistenziali che, sommati ai relativi redditi propri, sono di ammontare al di sotto di 7.640,18 euro all’anno o di importo minore di 10.186,91 euro all’anno, se di età uguale o maggiore di 70 anni.
Genitori di figli minori di 3 anni
- un ISEE, in corso di validità, al di sotto della soglia di 7.640,18 euro annui (importo aggiornato);
- regolare iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- la titolarità di un patrimonio mobiliare non maggiore di 15mila euro oppure, se detenuto all’estero e non già indicato nella dichiarazione ISEE, non maggiore all’identica soglia – dopo la sua conversione in euro al cambio vigente al 31 dicembre dell’anno anteriore rispetto alla presentazione della dichiarazione ISEE.
Come richiederla
Per richiedere la carta acquisti bisogna compilare l’apposita modulistica presentandola in un ufficio postale. Esistono due diversi modelli di domanda Carta Acquisti, uno per i cittadini dai 65 anni in su e uno per i minori di 3 anni.
Oltre al modulo bisogna presentare anche questi documenti:
- originale e una fotocopia del tuo documento di identità;
- attestazione ISEE valida, anche in fotocopia, oppure attestazione provvisoria rilasciata dal CAF (Centro di Assistenza Fiscale);
- l’originale e una fotocopia del documento di identità dell’eventuale persona delegata come titolare della Carta Acquisti. La delega è possibile solo per gli over 65.