Isee italiani: crollano i valori Isee delle famiglie. I valori sono per il -48% rispetto ai valori della pre pandemia e questi dati, secondo un’indagine di Federcontribuenti non lasciano ben sperare.
Le parole del presidente Marco Paccagnella
Isee italiani: giù del 48% in meno rispetto ai valori pre Covid.A dare l’allarme è Federcontribuenti, attraverso le parole del presidente Marco Paccagnella:
“Si vive con meno di 700 euro nelle famiglie con pensionati e con meno di 1.200 euro per le famiglie con contratti di lavoro da fame. Da inizio gennaio registrato un elevato numero di richieste di prestiti da parte delle famiglie per le spese quotidiane. Tra i più poveri le famiglie con contratti di lavoro a tempo e part-time. E’ urgente mettere mano a un salario minimo e prevedere sussidi per famiglie con contratti di lavoro da fame.”
Il monito di Federcontribuenti al governo Meloni
Secondo l’associazione dei consumatori, per far fronte a questo pericolo occorre che il governo metta mano a riforme urgenti mirate a risollevare le sorti economiche del nostro Paese. In particolare, dichiara Federcontribuenti:
“Al centro dell’agenda di governo deve esserci quindi l’urgenza di dotare tutti i cittadini italiani di un reddito pari al costo della vita. Gravi e insufficienti gli aumenti per i pensionati siano essi sociale o contributiva. La soglia per oltre il 50% dei pensionati resta gravemente al di sotto degli 800 euro mensili. Però, mettere mano alla somma delle pensioni significherebbe contemporaneamente occuparsi di creare sufficienti posti di lavoro stabili e non precari che diano nuovo impulso alle entrate erariali”.
Il caro carburante
A dare un grande contributo in negativo per quanto concerne le tasche degli italiani sono i rincari dovuti al prezzo dell’energia, del gas ma anche dei carburanti e che vedono gli automobilisti come una delle categorie più colpite dai ribassi dell’Isee: le persone sono costrette a recarsi a lavoro con i propri mezzi per la maggior parte dei casi e rincari della benzina ma anche del gas e metano di certo non sono facili da sopperire. Si finirà di questo passo con l’andare a lavorare per pagare il carburante che serve proprio a questo.