Placido Domingo molestie, è l’accusa che viene rivolta al famosissimo tenore. Una cantante lirica spagnola, rimasta anonima, ha accusato nel programma tv “Salvados” il tenore Placido Domingo di presunte molesti quando condividevano il palcoscenico negli anni 2000.
È la prima volta che una donna spagnola si è unita alle denunce già emerse in altri Paesi. La spagnola, che appare di spalle e con la voce distorta, ha partecipato al programma trasmesso stasera e dedicato al caso Placido Domingo, accusato in un’inchiesta pubblicata nel 2019 dall’agenzia Associated Press da diverse professioniste dell’opera di molestie sessuali negli Stati Uniti per decenni.
“È intoccabile, non dovrebbe esserlo ma lo è, per questo sono all’oscuro di tutto“, ha spiegato l’artista spagnola durante il programma televisivo, che sostiene di aver corroborato la testimonianza di questa cantante attiva con altre due fonti.
Placido Domingo molestie. La pesante accusa
L’artista ha raccontato che Domingo l’ha baciata sulla bocca nel bel mezzo di un’esibizione sul palco in Spagna, contro la sua volontà, quando le luci si sono spente durante una performance, mentre in un’altra occasione le ha chiesto, davanti a testimoni, di mettere la mano nella tasca posteriore dei pantaloni che indossava.
“Vorrei che nei teatri ci fosse una figura che tenesse d’occhio le cose e che i cantanti potessero chiedere aiuto. Queste cose a volte accadono in piena vista“, ha detto. La testimonianza della donna è stata preceduta da un’intervista al mezzosoprano americano Patricia Wulf, la prima interprete a fare il passo di accusare Domingo.
“Era un segreto noto“, ha detto di situazioni come quella in cui Domingo, che lei definisce “un dio” nel mondo dell’opera, appariva nel suo camerino sapendo che si stava vestendo, le faceva avances o la chiamava a ore poco raccomandabili, e parlava di suo marito come di un suo “rivale”.
La vecchia indagine di Ap e le 27 donne molestate
All’indagine dell’Associated Press si sono aggiunte quella dell’Opera di Los Angeles, dove Placido era direttore d’orchestra, e quella dell’American Guild of Musical Artists AGMA.
L’ex vicepresidente di Agma, il baritono Samuel Schulz, ha raccontato in tv di un presunto accordo da mezzo milione di dollari tra il cantante e il sindacato per non pubblicare un’indagine che avrebbe dimostrato che 27 donne, nell’arco di 20 anni, erano state oggetto di comportamenti inappropriati.
Schulz ha deciso di far trapelare il rapporto alla stampa, motivo per cui, ha detto, non ricopre più una posizione di rilievo nel sindacato e non riceve più chiamate per esibirsi.
È stata intervistata anche la soprano uruguaiana Luz del Alba Rubio, che ha denunciato di essere stata molestata da lui in alcune situazioni e ha confessato di aver pensato che fosse “il prezzo da pagare“.
Tuttavia, ha dichiarato che è arrivato un momento in cui non ce l’ha fatta più. “Non posso dare un bacio se non me la sento, il mio canto, la mia preparazione non sono sufficienti, devo fare questo per valere?” Un rifiuto che Placido Domingo non prese bene: “Era molto arrabbiato, mi ha detto che avrei potuto fare una bella carriera“.