La quindicesima giornata di Serie A è andata in archivio. Automaticamente è stato reso noto il calendario Coppa Italia basket che vedrà le Final Eight iniziare il prossimo 15 febbraio per terminare domenica 19 febbraio. La cinque giorni di Coppa si svolgerà esattamente al PalaAlpitour di Torino. La testa di serie numero 1 sarà ovviamente l’Olimpia Milano, in cima alla classifica di Serie A. La compagine di Ettore Messina – alle prese anche con la trattativa (smentita da più parti) sfumata con Kemba Walker – dovrà difendere il suo titolo. Ai quarti di finale incontrerà la Germani Brescia, ottava in campionato. La Virtus Bologna pesca Venezia, per un incrocio comunque ostico. Quindi, Tortona contro Trento e Pesaro-Varese.

Le squadre favorite

Le semifinali andranno in scena sabato 18 febbraio, per arrivare al termine del torneo con la finale del giorno dopo. Ovviamente i favori del pronostico sono per Milano, con la Virtus indicata come la più immediata inseguitrice al titolo. Tutte le altre squadre presenti saranno le underdog del tabellone. Ricordiamo che l’anno scorso Tortona è stata l’altra semifinalista – a sorpresa – mentre Pesaro lo è stata nel 2021. Venezia ha vinto il titolo nel 2020. La formula del torneo è quella consueta, ossia ad eliminazione diretta. Vedremo se assisteremo ad una nuova vittoria da parte di Milano.

Calendario Coppa Italia basket: tabellone delle Final Eight

Quarti di finale

  • Mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio

1) EA7 Emporio Armani Milano – 8) Germani Brescia

2) Segafredo Virtus Bologna – 7) Umana Reyer Venezia

3) Bertram Yachts Tortona – 6) Dolomiti Energia Trento

4) Carpegna Prosciutto Pesaro – 5) Openjobmetis Varese

Semifinali

  • Sabato 18 febbraio

Finale

  • Domenica 19 febbraio

Dove vedere la Coppa Italia basket 2023

La Coppa Italia 2023 si potrà vedere in TV sui canali di Eurosport, mentre in diretta streaming su Discovery+, Sky Go, Now Tv, Eleven Sports, DAZN, per gli abbonati.