Golosa, fresca, buonissima… è la cheesecake, la torta originaria degli Stati Uniti che sta riscuotendo sempre più successo anche da noi. Un dolce facilissimo, super veloce da realizzare e anche economico, perché si prepara senza forno. Molte le versioni di questa fantastica torta, che sapranno soddisfare ogni palato: dalla New York cheesecake con il limone a quella con il caramello. Oggi vi sveliamo la ricetta della cheesecake ai frutti di bosco senza cottura.

cheesecake ai frutti di bosco senza cottura

Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura

Per preparare una buonissima cheesecake ai frutti di bosco senza cottura vi serviranno un po’ di ingredienti, ma non spaventatevi. La preparazione è più semplice di quello che sembra.

Per la base di biscotti:

  • 200 gr di biscotti secchi tipo digestive
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaio di miele

Per la farcia al formaggio:

  • 500 gr di formaggio spalmabile
  • 400 gr di panna da montare
  • circa 6 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 fogli di gelatina, oppure agar agar
  • 1 bustina di vaniglia oppure estratto
  • 2 cucchiai di salsa ai frutti di bosco filtrata, da aggiungere all’impasto prima di aggiungere la gelatina

Per la salsa ai frutti di bosco:

  • 500 gr di frutti di bosco misti
  • 3 cucchiai di zucchero
  • succo di 1/2 limone filtrato

Preparate la vostra cheesecake ai frutti di bosco senza cottura iniziando dalla salsa. Frullate la metà dei frutti di bosco con un minipimer e poi metteteli in una padella con lo zucchero e un cucchiaio di acqua e limone. Mettete sul fuoco e fate addensare per 3/4 minuti, fino ad ottenere una crema vellutata e densa. Filtrate la salsa ai frutti di bosco con un colino in modo da eliminare tutti i semi, riponetela nella padella pulita e lasciate raffreddare.

A questo punto dedicatevi alla base e al ripieno. Polverizzate i biscotti con un mixer e unitevi poi il burro fuso e il miele; mescolate bene e versate tutto in una teglia apribile, appiattendo il composto con il dorso di un cucchiaio in modo da realizzare uno strato uniforme.

Mettete quindi ad ammollare la gelatina in acqua ghiacciata. Montate la panna a neve fermissima e, con le fruste, montate il formaggio spalmabile con lo zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere un composto cremoso. Infine, aggiungete al composto la panna, avendo cura di farlo in più riprese, amalgamando dal basso verso l’alto.

Prelevate 2 cucchiai di impasto e fateli scaldare in un pentolino per 40/50 secondi, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate. Spegnete il fuoco e continuate a mescolare finché la gelatina non si sarà liquefatta completamente.

Aggiungete quindi al composto di formaggio 2 cucchiai di salsa ai frutti di bosco fredda e, successivamente, il composto di gelatina. Mescolate bene e versate la farcia al formaggio sulla base di biscotti: livellate bene e lasciate in frigo per 12 h.

Sformate la torta dal cerchio, con un coltello affilato staccatela dalla base e riponetela in un tagliere. Poco prima di servire ricoprite la cheesecake ai frutti di bosco senza cottura con la salsa e con i frutti di bosco interi.