Quando fuori fa freddo e l’umido penetra fin dentro le ossa, il modo per scaldarsi è sicuramente una minestra bella calda, meglio se anche nutriente e golosa. Le zuppe della tradizione nel nostro paese sono davvero moltissime, come la pasta e lenticchie o la zuppa di cozze alla napoletana, e soddisfano i gusti più diversi. Oggi andiamo a Nord Est e vi sveliamo la ricetta friulana della minestra orzo e fagioli.
Di questa deliziosa zuppa esistono molte versioni, a seconda della famiglia e della zona: alcune usano i fagioli bianchi, altre i borlotti, e anche le erbe aromatiche utilizzate per insaporire cambiano in base alla ricetta di ognuno. Quindi sappiate che quella che vi suggeriamo non è “la” minestra orzo e fagioli, ma una delle versioni più comuni che potete trovare in Friuli Venezia Giulia.
Minestra orzo e fagioli, la ricetta friulana
Per preparare la ricetta friulana della minestra orzo e fagioli vi serviranno, per 6/8 persone:
- 300 gr di fagioli borlotti secchi
- 200 gr di orzo
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- Acqua qb
- Olio, sale, pepe
- 2 chiodi di garofano
- Un pizzico di cannella
Per prima cosa è necessario prendersi per tempo e mettere in ammollo i fagioli per 12 ore. Trascorso il tempo necessario a renderli teneri, mettete i fagioli in una pentola molto alta insieme alla carota, al sedano e alla cipolla e ricoprite con abbondante acqua tutte le verdure e i legumi: l’acqua deve essere almeno 5/6 dita sopra le verdure. Cuocete dunque a fiamma bassa per circa due ore; nel frattempo, in una pentola a parte, lessate l’orzo con un po’ di sale, poi scolatelo e tenetelo da parte.
Una volta trascorse le due ore di cottura di fagioli e verdure, passate tutto accuratamente con il passa verdura, eliminando accuratamente le bucce. Rimettete poi il tutto nella pentola, aggiungete sale, chiodi di garofano e l’orzo lessato. Cuocete ancora mezz’ora a fiamma molto bassa e poi servite ben caldo, con un filo di olio crudo.
Se volete rispettare davvero la tradizione, per rendere più sostanziosa la minestra potete aggiungere delle croste di formaggio ben grattate oppure delle fette di lardo.
Buon appetito!