Zelensky ospite a Sanremo 2023. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà ospite a Sanremo 2023. Lo ha annunciato oggi Bruno Vespa a Domenica In.
Zelensky ospite a Sanremo 2023
Bruno Vespa è andato a Kiev per intervistare Zelensky. L’intervista andrà in onda martedì 17 gennaio nel corso di Porta a Porta. Vespa, intervenendo a Domenica In, ha rivelato che Zelensky gli ha chiesto di poter essere ospite al Festival di Sanremo. Il giornalista a quel punto ha chiamato Amedeus ed ha confermato che il presidente ucraino interverrà in video collegamento durante la kermesse musicale più importante d’Italia. Vespa ha riportato le parole di Amadeus “Caro presidente, la aspettiamo per la serata finale di Sanremo”.
Vespa a Kiev: “Intervista a Zelensky mentre suonavano le sirene”
“Un’ora di conversazione a Kiev con il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, mentre suonavano le sirene dell’allarme. La sua famiglia, i suoi sogni, la volontà di combattere fino alla vittoria, gli apprezzamenti all’Italia e a Giorgia Meloni”, ha scritto Vespa su twitter, dando appuntamento a martedì sera a per la nuova puntata di Porta a Porta.
Chi è Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky è il presidente dell’Ucraina in uno dei momenti più difficili della sua storia. Il Paese è stato invaso dalla Russia a partire dal 24 febbraio 2022. Nelle prime fasi della guerra, il leader ucraino ha dovuto respingere le voci che lo volevano in fuga.
Zelensky ha 44 anni ed è a capo del Paese dalla fine di aprile 2019, mese in cui ha battuto il suo predecessore Poroshenko con oltre il 70% dei voti al secondo turno delle elezioni presidenziali.
Quando Zelensky scelse di scendere in politica, molti lo conoscevano perché era un comico e il personaggio di una serie telesiva, “Servitore del popolo”. Interpretava Vasyl Holoborodk, un insegnante di storia diventato presidente dopo aver acquisito molta notorietà grazie a un video in cui parlava proprio di corruzione con toni molto forti.