Fiorello quanti anni ha? Rosario Tindaro Fiorello, conosciuto come Fiorello, è nato a Catania il 16 maggio 1960. E’ uno showman, comico, cabarettista, imitatore, cantante, conduttore televisivo e attore.
Fiorello quanti anni ha e quanti figli ha?
Fiorello ha 62 anni. Si è sposato con Susanna Biondo nel 2003 dopo sette anni di convivenza, e dalla loro unione nel 2006 è nata la figlia, Angelica. La moglie ha anche un’altra figlia, Olivia, nata da un precedente matrimonio con Edoardo Testa, considerata da Fiorello la sua “prima figlia”.
Quanto guadagna?
La sola conduzione di tutta la 72esima edizione di Sanremo 2022, ha permesso a Fiorello di ottenere un ricco cachet. Le indiscrezioni parlano di un compenso pari a 250.000 euro per la conduzione di 5 serata del Festival. Quest’anno invece lo showman salirà sul palco dell’Ariston per una sola serata e il compenso potrebbe limitarsi a 50.000 euro. Per quanto riguarda la conduzione di Viva Rai Play, alcune testate hanno parlato di un compenso pari a 100.000 euro per ogni puntata. Non ci sono notizie né indiscrezioni invece per quanto riguarda il cachet di Fiorello per la conduzione di Viva Radio 2.
Incidente
Il 3 marzo 2014 investe con il suo scooter un uomo di 73 anni sulle strisce pedonali in via della Camilluccia a Roma e viene trasportato al Policlinico Gemelli in codice rosso: lui riporta un trauma cranico con due ferite lacero-contuse alla testa curate in sala operatoria con 20 punti di sutura e viene ricoverato in terapia intensiva, mentre la vittima dell’investimento subisce la frattura del bacino, della tibia e del perone. Una settimana dopo Fiorello viene dimesso.
Malattia
Nel settembre 2015 Fiorello viene operato d’urgenza per rimuovere diversi melanomi.
Biografia
Dopo aver lavorato sin da giovanissimo come animatore nei villaggi turistici, Fiorello approda al mondo dello spettacolo nel 1989 come conduttore del programma radiofonico di Radio Deejay Deejay Beach. Durante il lavoro in radio il produttore Claudio Cecchetto nota le abilità canore del conduttore e lo convince a incidere i primi brani. Nasce così Veramente falso (1991), disco in cui più che altro reinterpreta alcuni successi della musica italiana e non. Il debutto in televisione arriva invece nel 1990, quando Fiorello è chiamato a condurre il programma Una rotonda sul mare, in onda su Canale5, assieme a Mara Venier.
Ma il successo, quello vero, arriva nel 1992 con il Karaoke, che gli fa vincere il Telegatto.
Da qui, la sua ascesa alla fama: gli viene affidata la conduzione di numerosi programmi tv tra cui Non dimenticate lo spazzolino da denti e il Festivalbar, insieme a Cecchetto e a Federica Panicucci. Nel 1995 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Finalmente tu classificandosi in quinta posizione. A metà degli anni novanta, Fiorello diventa un’icona. Dopo un periodo buio e non proprio edificante della propria vita, Rosario torna in tv, con nuovo spirito e grazie a Maurizio Costanzo con cui realizza il programma La febbre del venerdì sera e Buona Domenica, con Paola Barale e Claudio Lippi. Nel gennaio 2001 finalmente approda in Rai dove presenterà un programma di grandissimo successo Stasera pago io.
L’ennesima svolta della sua carriera per Fiorello è giunta nel 2011, dove attraverso il suo account di Twitter ha proposta una rassegna stampa quotidiana dalle 7 alle 8 del mattino. Insieme ad alcuni amici al Bar Tom Caffè Circi per un’ora fissa l’abbiamo visto commentare i quotidiani più importanti italiani con le notizie di giornata.
Tra i più recenti lavori, non mancano spettacoli a teatro così come la sua presenza come spalla destra di Amadeus a Sanremo dal 2020.
Questo da quindi vita alla famosissima Edicola Fiore, proposto per un periodo su Sky. Durante il gennaio del 2019 su Radio Deejay ha proposto Il Rosario della sera.
Sempre nello stesso anno ha condotto il programma interattivo “Viva Raiplay”, che ha ottenuto un successo clamoroso, con ascolti da capogiro grazie al breve passaggio su Rai 1 e su Rai Play poco dopo. In questo 2020 invece affiancherà Amadeus a Sanremo 2020.