Quando escono i testi delle canzoni di Sanremo 2023? Amadeus ha annunciato tutte le co-conduttrici del Festival di Sanremo e anche gli ospiti internazionali, ora mancano solo i testi delle canzoni dei cantanti in gara.
Quando escono i testi delle canzoni di Sanremo 2023?
La pubblicazione dei testi delle canzoni di Sanremo 2023 avverrà all’interno del numero di Tv, Sorrisi e Canzoni in uscita in edicola il 31 gennaio 2023. I testi infatti sono stati quasi sempre diffusi una settimana prima dell’inizio del Festival. L’anno scorso ad esempio la competizione canora più importante d’Italia è iniziata il 1 febbraio e i testi dei cantanti in gara sono stati pubblicati il 25 gennaio 2022.
Chi sono i partecipanti al Festival di Sanremo 2023
La lista ufficiale dei cantanti che compongono il cast del Festival di Sanremo 2023 (che si tiene al Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio 2023) è stata annunciata dal conduttore e direttore artistico Amadeus durante il Tg1 delle 13.30 di domenica 4 dicembre. 28 artisti in gara (22 cantanti scelti e 6 vincitori di Sanremo Giovani) con 28 canzoni inedite:
- Giorgia – “Parole dette male”
- Articolo 31 – “Un bel viaggio”
- Elodie – “Due”
- Colapesce Dimartino – “Splash”
- Ariete – “Mare di guai”
- Modà – “Lasciami”
- Mara Sattei – “Duemilaminuti”
- Leo Gassmann – “Terzo cuore”
- I Cugini di Campagna – “Lettera 22”
- Mr. Rain – “Supereroi”
- Marco Mengoni – “Due vite”
- Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
- Lazza – “Cenere”
- Tananai – “Tango”
- Paola & Chiara – “Furore”
- LDA – “Se poi domani”
- Madame – “Il bene nel male”
- Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
- Rosa Chemical – “Made in Italy”
- Coma_Cose – “L’addio”
- Levante – “Vivo”
- Ultimo – “Alba”
- Shari – “Egoista”
- Gianmaria – “Mostro”
- Colla Zio – “Non mi va”
- Sethu – “Cause perse”
- Will – “Stupido”
- Olly – “Polvere”
I conduttori e gli ospiti
Amadeus è il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2023, affiancato alla conduzione da Gianni Morandi (tutte le sere). Le co-conduttrici sono: Chiara Ferragni (prima serata e finale), Francesca Fagnani (seconda serata), Paola Egonu (terza serata) e Chiara Francini (quarta serata).
Il primo ospite di Sanremo 2023 ufficializzato da Amadeus è Salmo. Si esibirà nelle serate di martedì e sabato su una nave ormeggiata davanti a Sanremo.
Mahmood e Blanco apriranno il Festival la prima sera cantando “Brividi”, la canzone con la quale hanno vinto l’edizione del 2022.
Al Bano e Massimo Ranieri saranno ospiti nella seconda serata del Festival, assieme a Gianni Morandi (oltre alla sua già annunciata presenza come conduttore).
I Black Eyed Peas sono i grandi ospiti internazionali e si esibiranno al Festival mercoledì 8 febbraio.