Paola Egonu età, vita privata, amori e curiosità riguardo la pallavolista che sarà co-conduttrice del prossimo festival di Sanremo 2023. Ad annunciarlo è stato il direttore artistico del festival Amadeus, durante il Tg1 delle 13.30.
La schiacciatrice, famosa per le sue abilità in campo tra notevole elevazione e forza anche nella battuta, è stata descritta da Amadeus come “grandissima campionessa del volley, grande orgoglio italiano”. Ma scopriamo di più sul ruolo a Sanremo, sulla sua vita privata tra amori, traguardi e curiosità che la caratterizzano.
Paola Egonu età, segno zodiacale, peso e altezza
Paola Egonu età, segno, numero di scarpe e non solo. Nasce a Cittadella, in provincia di Padova, il 18 dicembre del 1998, sotto il segno del Sagittario e ha attualmente 24 anni.
La campionessa ha festeggiato il compleanno con gli affetti più cari e ha mantenuto aggiornati i suoi follower con foto carosello postate sul suo account ufficiale Instagram. La vediamo sorridente e orgogliosa mentre abbraccia le persone vicine e ammira la sua torta di compleanno. In descrizione al post ha scritto:
“Blessed to have y’all in my life
24 and counting ✨
Thank you for all the birthday wishes!! I’m sorry I couldn’t answer all during the matches”
Ovvero:
“Felice di avervi tutti nella mia vita
24 e oltre ✨
Grazie per tutti gli auguri di compleanno!! Mi dispiace non aver potuto rispondere a tutti durante le partite”.
Di seguito, le foto pubblicate per il compleanno:
Sempre impegnata tra incontri e impegni sportivi, la pallavolista cerca sempre di migliorarsi e di mantenersi in perfetta forma. E’ alta 193 cm e porta scarpe di numero 46.
Paola Egonu età 24 anni, pesa circa 79 kg e può sollevarne più di 105 mentre fa squat. Slanciata, agile, potentissima sul campo, ha vinto la medaglia d’oro alla Volleyball Nations League. Ha grandi abilità tecniche, fisiche e spirito di squadra.
Tra i suoi segreti come atleta perfetta abbiamo, oltre che l’ovvio allenamento, una buona regolarizzazione del sonno è un’alimentazione che lascia spazio ai piatti preferiti come il platano fritto, tipico tra i preparati in Nigeria: (detto planté).
La campionessa ha dichiarato alla Gazzetta dello sport:
“Adoro dormire e stare a letto, perché essendo un’atleta ho le giornate programmate e quando ne posso avere una libera starei a letto tutto il giorno a rilassarmi e guardare cartoni animati”.
Paola Egonu fidanzato, fidanzata
E cosa sappiamo della vita privata, i suoi amori e i flirt durante il tempo libero fuori dal campo? Paola Egonu è stata con Katarzyna Skorupa, collega della pallavolo. E’ nata a nata a Radom (Polonia) il 16 settembre del 1984. Hanno iniziato la relazione nel 2018.
La loro storia adesso è finita. Tuttavia, la pallavolista ha approfondito il tema del suo orientamento sessuale pubblicamente, rivelando al Corriere della Sera:
“Ho ammesso di amare una donna (e lo ridirei, non mi sono mai pentita) e tutti a dire: ‘Ecco, la Egonu è lesbica’. No, non funziona così. Mi ero innamorata di una collega, ma non significa che non potrei innamorami di un ragazzo, o di un’altra donna. Sono una pazza che si innamora a prima vista. Non mi fa impazzire l’idea che sia per sempre, anche se il matrimonio mi piace. Forse ho le idee un po’ confuse. Tuttavia quello che deve interessare è se gioco bene a volley, non con chi dormo”.
Stando agli ultimi avvistamenti dei paparazzi e gli esperti del gossip, Paola ha attualmente una relazione col pallavolista polacco Michal Filip. Con lui ha trascorso le sue vacanze estive in Sardegna, mostrandosi felice in sua compagnia sui social. Ad escludere tutti i dubbi è stato il settimanale Chi. Lo staff è riuscito ad immortalare la coppia mentre si scambiava caldi baci romantici in vacanza.
Biografia, origini e il ruolo a Sanremo
E’ nata in provincia di Padova, a Cittadella da genitori di nazionalità nigeriana. Suo padre Ambrose, prima di arrivare in Italia, era un camionista a Lagos, mentre sua mamma, Eunice, faceva l’infermiera a Benin City.
Ha ottenuto la cittadinanza italiana nel 2014, in seguito al rilascio del passaporto italiano a suo padre.
La pallavolista ha iniziato la sua carriera sportiva con la squadra della sua città natale (Cittadella, Padova). E’ in seguito passata al Club Italia, nel quale ha giocato per quattro stagioni.
Dal 2017 l’abbiamo vista giocare per l’AGIL Volley di Novara, il team con cui ha vinto la Supercoppa italiana nel 2017, due Coppe Italia: una nel 2018 e un’altra nel 2019, e una Champions League nel 2019.
Ha iniziato a giocare per l’Imoco nel 2019. E’ stato un anno movimentato per Paola, ricco di nuove conquiste.
Proprio nel 2019, infatti, ha vinto la Supercoppa italiana e il Campionato mondiale per club. L’anno dopo, vince la Supercoppa italiana e la Coppa Italia. Il 2021 è segnato da altre conquiste: il campionato, la Champions League e la Coppa Italia.
Nel 2022 la Coppa Italia e il campionato. Dal 2022 gareggia per il team del VakıfBank.
Egonu stessa ha salutato il pubblico durante l’annuncio della sua partecipazione come co-conduttrice a Sanremo 2023: “Ciao Ama, ciao amici del Tg1, ci vediamo a Sanremo, un bacio, non vedo l’ora”.