Spaghetti migliori marche 2023. Gli italiani non possono fare a meno della pasta, qualunque essa sia. Chiunque venga in Italia non perde occasione di gustare una buona carbonara, amatriciana, trofie al pesto e tanti altri piatti tipici della nostra cucina. Sono presenti in commercio diverse marche e negli ultimi tempi, Altroconsumo ha stilato una classifica delle migliori del 2023 per quanto riguarda gli spaghetti.
Spaghetti migliori marche 2023
Gli italiani non possono vivere senza pasta, alimento made in Italy per eccellenza. In particolare, la maggior parte delle persone è amante degli spaghetti da cucinare in tutte le salse: dal tonno al pesto, al pomodoro. A tal proposito, Altroconsumo ha analizzato il prodotto, mettendo alla prova diverse marche che si trovano in commercio. L’esperimento ha visto al lavoro alcuni chef che hanno cucinato i piatti usando 22 tipi di spaghetti, per poi scegliere il vincitore e stilare una classifica.
I fattori considerati sono stati:
- Peso netto.
- Presenza di grano tenero.
- Contenuto totale di proteine.
- Furosina.
- Impurità, presenza di materiali estranei che possono contaminare il prodotto.
- Pesticidi come il glifosato
- Micotossine, vale a dire sostante tossiche prodotte da alcune muffe.
Sulle micotossine, Altroconsumo ha sottolineato che: “Noi siamo stati particolarmente severi nella valutazione delle micotossine. Per quanto riguarda l’ocratossina A e l’aflatossina B1 (la B2, G1 e G2 non sono state trovate), che sono cancerogene e genotossiche, cioè in grado di danneggiare il Dna, siamo stati più rigidi di quanto prevede la legge, adottando il criterio con cui gli scienziati valutano il cosiddetto “margine di esposizione” (MOE) ai rischi genotossici e cancerogeni”.
Altri fattori considerati sono stati:
- L’imballaggio.
- Modo in cui vengono messi in commercio.
Una volta effettuata la prova di cottura, tenendo in considerazione tutte queste caratteristiche, si è arrivati alla conclusione che le migliori marche di spaghetti 2023 che si trovano al supermercato sono:
- Barilla
- Combino (Lidl)
- Armando
- La Molisana
- Granoro Dedicato
Ricette semplici e veloci
Cucinare gli spaghetti è una delle cose più semplici da fare. La loro cottura è veloce, l’importante è trovare il giusto condimento e il gioco è fatto. A tal proposito esistono tante ricette semplici da fare velocemente, ottime anche per chi non è un amante della cucina. Tra le tante, impossibile non ricordare gli spaghetti alla gricia dove il guanciale con il grasso crea un sughetto molto saporito che va ad accostarsi con il pecorino romano ed il pepe nero ed insieme alla pasta creano un sapore gustoso e inimitabile.
Immancabile è la pasta ricotta e noci, una ricetta gustosa da leccarsi i baffi. Si prepara un condimento cremoso e ricco con una salsa alle noci che si accosta al sapore più forte della ricotta di pecora o di mucca. Poi ancora, spaghetti cacio e pepe, ricetta tradizionale romana con gli ingredienti quali pecorino romano, formaggio saporito e pepe.
Qualcuno potrebbe scegliere uno spaghetto al limone, piatto pronto in 15 minuti, una ricetta fresca, leggera e molto saporita. La pasta al ragù è un must della tradizione culinaria italiana, sempre alla moda e di tendenza per ogni età, dai più piccoli ai più grandi. E poi ancora, gli amanti del Sud non possono fare a meno di gustare un piatto tipico calabrese, vale a dire gli spaghetti con tonno e nduja per cui sono necessari circa venti minuti di preparazione. Fa da padrone il sapore unico dell’ingrediente calabrese che renderà il piatto inimitabile e gustoso da ogni punto di vista. Oltre all’odore inconfondibile, fa la sua parte anche il modo in cui la pietanza sarà presentata a tavola. C’è chi, poi, non può fare a meno di un bel piatto di spaghetti allo scoglio o alle vongole.