Se siete alla ricerca di un dessert da realizzare velocemente e con pochi ingredienti, la ricetta della torta all’arancia non vi deluderà.

Oltre ad essere facile e veloce da preparare, la torta all’arancia, è anche un’ottima proposta sia per la colazione che per fare merenda.

Golosa e aromatica, questa torta viene realizzata utilizzando il succo dell’arancia filtrato, in grado di conferirle quell’aroma agrumato che piace veramente a tutti.

Questa delizia vitaminica e sana dal gusto fruttato e dal profumo deciso è molto veloce da realizzare e non richiede particolare sforzo.

Per la sua preparazione, basterà procurare delle ottime arance con la buccia spessa e non trattate e il gioco è fatto.

Seguendo i giusti passaggi, ne verrà fuori un dessert molto soffice e dal sapore semplice che si sposa alla perfezione anche con un caffè a colazione o con un cappuccino caldo.

A merenda, invece, la torta all’arancia, può essere accompagnata da un buon thè.

Dopo cena, infine, questo delizioso dessert fatto in casa, può essere gustato in accostamento ad una crema all’arancia, per un gusto ancora più intenso.

Ma ecco quali sono gli ingredienti essenziali della torta all’arancia e come realizzarla.

Quali sono gli ingredienti per preparare la Torta all’arancia?

Per realizzare una torta all’arancia per 8 dosi, è necessario procurare i seguenti ingredienti:

  • Burro a temperatura ambiente 80 g
  • Farina 00 270 g
  • Uova (3 intere a temperatura ambiente) 165 g
  • Zucchero semolato 125 g
  • Succo d’arancia 180 g
  • Scorza d’arancia 2
  • Lievito in polvere per dolci 10 g

Infine, per spolverizzare:

  • Zucchero a velo q.b.

Come preparare la torta all’arancia: la ricetta completa

Per preparare la torta all’arancia, occorre iniziare grattugiando la scorza di 2 arance.

Successivamente, dividetele a metà le arance e spremetene il succo, filtrandolo, al contempo, attraverso l’uso di un colino per trattenere eventuali residui filamentosi.

Per la realizzazione di questo dessert vi serviranno 180 gr di succo.

Una volta preparato il succo, potrete occuparvi dell’impasto.

Per prima cosa, setacciate in una ciotola la farina 00 e il lievito per dolci in polvere.

Poi, versate lo zucchero nella ciotola di una planetaria, unite il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti e azionate la macchina con la frusta, fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso.

Mentre la planetaria è ancora in funzione aggiungete anche le uova una per volta, la scorza delle arance grattugiata e unite anche le polveri setacciate, procedendo poco per volta.

Quando l’impasto sarà ben amalgamato e avrà assorbito tutta la farina, potrete versare a filo il succo dell’arancia senza spegnere la macchina.

Inoltre, se volete rendere ancora più golosa questa delizia, potrete aggiungete all’impasto delle gocce di cioccolato fondente o delle scorze di arance candite.

La planetaria andrà spenta, non appena il composto risulterà omogeneo. A questo punto, dopo aver imburrato e foderato con la carta da forno una tortiera del diametro di 24 cm, potrete versarvi dentro l’intero composto.

Il passaggio seguente prevede la cottura della torta all’arancia in forno statico preriscaldato a 170° per 35 minuti.

Quando la cottura sarà terminata, dovrete sfornare la torta e lasciarla intiepidire per una decina di minuti.

Successivamente, potrete trasferire il delizioso dessert all’arancia su un piatto da portata e spolverizzare tutta la superficie con zucchero a velo a piacere.

A questo punto, la torta all’arancia è ora pronta per essere gustata.

È consigliabile conservate la torta all’arancia sotto una campana di vetro per 2-3 giorni, ed è assolutamente sconsigliata la congelazione.