Il New York Times parla di “White Lotus Vacation”. Una tendenza che segue il successo della serie che sta spopolando in streaming e che vede protagonista una delle terre più suggestive della Penisola, quel tratto di costa della Sicilia Orientale che va da Taormina fino a Noto, famosa per le granite, i panorami mozzafiato, le chiese barocche e molto altro. La seconda stagione della serie, che vanta un cast di altissimo livello, tra cui il premio Oscar F. Murray Abraham, Jennifer Coolidge e le tre attrici italiane Sabrina Impacciatore, Beatrice Grannò e Simona Tabasco, ha fatto scoprire a moltissimi stranieri le suggestive bellezze di Taormina, Catania e Noto.
‘White Lotus vacation’, il successo della serie porta al boom di prenotazioni nelle strutture utilizzate come set
La serie, che si basa sulle vicissitudini personali e professionali dello staff e degli ospiti di un resort durante il corso di una settimana, è ambientata in gran parte nella Sicilia orientale, ma ci sono anche immagini di Cefalù e palermo. Al centro del racconto vi è Taormina e il sito in cui si svolge l’ambientazione è il San Domenico Palace, l’hotel Four Season con vista sul mar Ionio da un lato e l’ Etna dall’altro. Ed è proprio qui che si registra un primo dato da record legato alla serie: le stanze, in questo albergo, sono già esaurite per tutto il 2023. Ma gli articoli della stampa internazionale, che oltre al NYT riguardano anche il Guardian e l’edizione australiana di Traveller, hanno fatto crescere l’interesse per tutte le strutture: secondo l’app di viaggi Hopper, infatti, le ricerche di hotel a Taormina sono aumentate del 50 percento dalla messa in onda. C’è da dire che per quanto riguarda il turismo la Sicilia non se la passa affatto male: stando ai dati riportati da Bankitalia, nel 2022, si è registrato un +63,3 percento di arrivi e un più +54,9 percento di presenze nell’Isola nel periodo gennaio-agosto 2022 rispetto ai 12 mesi precedenti. I flussi turistici dei primi otto mesi del 2022 sono stati nettamente superiori a quelli dello stesso periodo di un anno prima, sia per la componente nazionale sia soprattutto per quella estera, che si era ridotta per via delle restrizioni collegate alla pandemia. Gli arrivi degli stranieri, infatti, sono cresciuti del 207 percento, mentre le presenze sono aumentate del 177 percento. Nonostante alcuni limiti e contraddizioni nelle politiche turistiche della Regione Siciliana, e nonostante le criticità delle infrastrutture e soprattutto dei trasporti, l’Isola continua ad attirare visitatori da molte parti mondo. Del resto i numeri parlano chiaro: la Sicilia è la regione d’Europa con il maggior numero di siti patrimonio dell’Unesco, ha una pluralità di ricchezze ambientali e paesaggistiche. Gli stessi parchi archeologici contengono oltre a capolavori della storia dell’architettura anche meraviglie della natura, tra mare e montagna. Nel 2022 sono state oltre tre milioni e 300 mila le visite registrate, quasi il doppio rispetto al milione e 700 mila del 2021. Il picco più alto è stato registrato proprio al Parco di Naxos Taormina che, con il sito archeologico, il Teatro greco e Isola Bella, ha avuto 844.542 visitatori a fronte dei 352.484 dell’anno precedente (+139 percento). ottimi risultati anche per il Parco archeologico di Siracusa, con i 764.853 del 2022 a fronte dei 254.713 ingressi del 2021 (+200 percento). Ad accrescere la fama dell’Isola, semmai ce ne fosse bisogno, anche la presenza di molti personaggi dello star system: da Dolce e Gabbana, originari del luogo, che hanno sempre celebrato le bellezze e le tradizioni siciliane attraverso le loro creazioni, passando per Chiara Ferragni e Fedez che hanno deciso di celebrare a Noto il loro matrimonio, fino a Madonna e Mick Jagger, che ha fatto della Sicilia una sua seconda patria.