Neve a Roma 2023, quando? Quali sorprese ci riserva l’inizio di quest’anno? E’ stato senza dubbio un meteo molto movimentato e segnato da vacanze natalizie con clima mite e temperature da record. Se da una parte, per il 2022 il caldo è stato una sicurezza non indifferente, nel 2023 la situazione metereologica prende una svolta. L’inverno si fa sentire sempre più pungente e rigido. Le previsioni del tempo preannunciano nevicate anche a bassa quota. Le temperature si abbassano notevolmente. Quando e dove nevicherà?
Già a partire da domani la settimana si prepara ad essere più fredda. L’Aeronautica militare prevede le prime nevicate dal pomeriggio. Seguiamo insieme gli ultimi aggiornamenti, scoprendo quali saranno le aree più colpite.

Neve a Roma 2023: quando?

Siamo pronti ad inoltrarci nel pieno dell’inverno. Sebbene con un leggero ritardo, date le influenze dell’anticiclone africano, arriveranno in Italia forti temporali ed un netto calo di temperatura diffuso nelle alture e anche in pianura.
La neve in primo luogo cadrà sul nord Italia e da lunedì si estenderà anche all’appennino settentrionale e centrale.
Sui rilievi toscani e appenninici di Umbria, Marche meridionali, Lazio e dell’Abruzzo si verificheranno le prossime nevicate. Per questo non è da escludere completamente la possibilità che nevichi proprio nella capitale.

Secondo i meteorologi assisteremo ad una svolta ancor più significativa durante il mese di febbraio che sarà sicuramente più piovoso rispetto a quello di gennaio. A partire dalla metà del secondo mese dell’anno, infatti, sono più alte le possibilità di vedere qualche nevicata anche a Roma.
Si tratterebbe di un evento sporadico cui non siamo del tutto abituati ma, dato il futuro e notevole calo delle temperature, non è da escludere.

La notizia potrebbe preoccupare la maggior parte dei cittadini, dati gli evidenti disagi della più grande metropoli italiana, anche quando si tratta solo di leggera pioggia.

“Nella città metropolitana di Roma abitano 140mila persone a rischio alluvione e 24mila a rischio frana”: ha spiegato all’AGI, Francesca Giordano, dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)


Se non propriamente in città, gli esperti annunciano che la neve potrebbe toccare le alture più vicine alla Capitale.

Tornando alle notizie metereologiche previste per le giornate più imminenti: perturbazioni in discesa dal Nord Europa concluderanno il resto di questo weekend, portando pioggia e neve in Italia. Dovremo prepararci, a partire dalla settimana in arrivo, ad affrontare una fase di maltempo che durerà diversi giorni.

Neve e piogge: perturbazioni sul territorio

I meteorologi di Meteo Expert in una nota hanno annunciato:
“Una debole perturbazione (la quarta del mese) sospinta da correnti nord-occidentali, è scivolata verso le regioni meridionali dove determina qualche pioggia prima di allontanarsi a fine giornata. Alle sue spalle si allargano temporanee schiarite seguite al Nord da velature via via più dense, appartenenti all’avanguardia di un’altra perturbazione (la quinta) la cui parte attiva si affaccerà nella seconda parte di domani, specie verso sera nella fascia tra Levante ligure, Toscana, Emilia e Nord-Est”.

Meteo lunedì 16 gennaio

Sempre i meteorologi di Meteo Expert ci preparano alle previsioni della settimana, a partire dal primo giorno. L’attenzione è rivolta sempre al fenomeno della neve in Italia.
“Nella giornata di lunedì- si puntualizza ancora- avremo un coinvolgimento anche di parte del Centro-Sud e di fatto si aprirà per l’Italia una settimana decisamente più movimentata. L’intera Europa infatti diverrà sede di una vasta circolazione depressionaria con altri sistemi perturbati in discesa verso il Mediterraneo e l’Italia associati tra l’altro a masse d’aria progressivamente più fredde, di origine artico-marittima. Possiamo attenderci quindi un sensibile e progressivo raffreddamento a iniziare dal Nord verso un clima decisamente più invernale ed episodi di neve non più relegati solo a quote alte“.

Seguiamo sempre qui su TAG24, tutte le notizie riguardo l’attualità, l’ambiente e i cambiamenti climatici.