Chi è Charles Leclerc, il famoso pilota di Formula 1 della Ferrari? Scopriamo la sua età, l’altezza, chi è il padre, la fidanzata, lo stipendio e la sua biografia.
Charles Leclerc: età, altezza, padre, fidanzata, stipendio e biografia del pilota
Charles Leclerc, all’anagrafe Charles Marc Hervé Perceval Leclerc, nasce il 16 ottobre del 1997 a Monaco (Principato di Monaco); ha quindi 25 anni ed è alto 179 centimetri.
Il suo esordio in Formula 1 risale al Gran Premio d’Australia del 25 marzo del 2018, quando Charles aveva solo 20 anni. L’amato pilota, pur partendo diciottesimo, è arrivato tredicesimo, molto prima del compagno Ericsson, ritiratosi dopo pochi giri per problemi alla vettura.
Come con la Sauber, Charles Leclerc anche con la Ferrari corre con la vettura numero 16: qualcosa di anomalo in quanto questo numero è poco usato nella storia della Ferrari. Tuttavia il monegasco inizialmente preferiva il numero 7, usato però da Raikkonen; quindi la scelta è ricaduta sul 10, ma Gasly lo ha anticipato. La terza scelta, quella definitiva, simboleggia il suo giorno di nascita.
La prima vittoria di Charles Leclerc è stata raggiunta in Ferrari, con la SF90 del 2019, il primo settembre di quell’anno, al Gran Premio del Belgio.
Il padre
Il giorno dopo il GP del Canada, con una gara splendida che lo ha visto rimontare con un quinto posto dopo essere partito dal fondo della griglia, Charles Leclerc ha dedicato un pensiero speciale al suo papà, scomparso tragicamente cinque anni prima.
Il 20 giugno del 2017 infatti Charles Leclerc, a soli 19 anni, ha affrontato la morte di papà Hervé a soli 54 anni dopo una lunga malattia. Da quel momento il pilota dedica a lui ogni vittoria come quella a Baku solo quattro giorni dopo la sua morte.
La fidanzata
Il pilota della Ferrari è fidanzato con la monegasca Charlotte Siné, figlia di Emmanuel Siné, uno dei più noti imprenditori monegaschi e proprietario della Societé des bains de Mer. Di lei sappiamo solo che studia architettura.
Lo stipendio
Charles Leclerc nel 2022 è diventato il sesto pilota più pagato della griglia. Il suo stipendio è di 10.500.000, l’anno.