L’auto dell’anno 2023 è la piccola Jeep Avenger, che si è aggiudicata il prestigioso titolo di Car of the Year 2023 con ben 328 punti assegnati da una giuria composta da 59 giurati in rappresentanza di 23 Paesi europei (i giurati russi sono sospesi). Per la prima volta il prestigioso titolo va dunque a una Jeep, che non era mai finita neppure sul podio. A ritirare il trofeo, assegnato dopo lo spoglio dei voti nella sede dell’evento al Salone dell’Auto di Bruxelles, Antonella Bruno, head of Jeep Europe di Stellantis, che ha così commentato: “Siamo super felici, molto orgogliosi perché per Jeep è stata la prima volta in assoluto nella short list come Auto dell’anno e, ovviamente, la prima vittoria in assoluto, con un’auto che è stata pensata, progettata, prodotta in Europa per l’Europa, è la full electric del marchio”. ” E’ la prova che questo prodotto è eccezionale: è stato riconosciuto dalla giuria dell’Auto dell’anno, quindi sosterrà ovviamente le nostre vendite e il nostro lancio”, ha concluso Bruno.
Auto dell’anno 2023: il podio
Alle spalle della vincitrice del titolo di Auto dell’Anno 2023 troviamo un minibus elettrico, l’ ID.Buzz di Volkswagen con 241 voti, mentre al terzo posto, con 211 voti, si è piazzata la Nissan Ariya, che ha combattuto – voto dopo voto – contro la Kia Niro di nuova generazione arrivata quarta con 200 punti. Seguono Renault Austral (163), Peugeot 408 (149) e la coppia Subaru Solterra/Toyota bZ4X considerate la stessa auto con differenti carrozzerie (133).
Queste dunque le finaliste, selezionate tra una rosa più ampia della quale facevano parte l’Alfa Romeo Tonale e le BMW X1 e i7, la Citroën C5 X, la Dacia Jogger e la Honda Civic. L’elenco prosegue poi con la Kia Sportage, la Lexus RZ, la Mazda CX-60 e le Mercedes-Benz GLC, EQE e SL. Infine, sono state escluse dalle finaliste anche le MG 4 e 5, la Nissan X-Trail e la Opel Astra, senza dimenticare la nuova Range Rover e le Toyota Aygo X, Corolla Cross e GR 86.
Jeep Avenger, prime consegne in primavera
La Avenger, che si è aggiudicata il titolo di Auto dell’anno 2023, è la più piccola delle Jeep (408 cm di lunghezza) ed è quindi ideale per spostarsi in città, anche grazie alle emissioni zero. Le prime consegne partiranno dal secondo trimestre dell’anno ad un prezzo per la 1st Edition pari a 39.500 euro che comprende anche la wallbox per la ricarica domestica o, in alternativa, una card con cui rifornire per 400 euro nei principali network. La batteria da 54 kWh garantisce un’autonomia di 395 km (WLTP). Solo per l’Italia e la Spagna è disponibile anche la versione a benzina.