Riscaldamento a gas: l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha pubblicato il Vademecum con le indicazioni essenziali per l’attuazione del Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale.
Le indicazioni contenute nel Vademecum pubblicato dall’ENEA si sostanziano nella proposta di una serie di indicazioni pratiche per i cittadini chiamati all’adempimento degli obiettivi prefissati.
In particolare, il suddetto Vademecum contiene le indicazioni volte a garantire una corretta impostazione degli impianti di riscaldamento a gas, in attuazione delle disposizioni contenute all’interno dell’art. 1, commi 8 e 9, del decreto del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) n. 383 del 6 ottobre 2022.
Ecco qui di seguito il comunicato ufficiale che è stato pubblicato dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) sull’adozione del Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale:
“Confermati gli impegni di decarbonizzazione per il 2030
L’insieme delle misure di diversificazione illustrate nel Piano consentirà nel medio termine (a partire dalla seconda metà del 2024) di ridimensionare drasticamente la dipendenza dal gas russo e comunque di ridurre l’uso del gas in generale.
Ferme restando tali iniziative, nel breve termine, al fine di risparmiare gas ed evitare il più possibile un eccessivo svuotamento degli stoccaggi nazionali anche in previsione della stagione 2023-2024, è comunque opportuno attuare un Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas, in linea con le indicazioni della Commissione europea, così come recentemente definite nel Regolamento (UE) 2022/1369 del 5 agosto 2022″.
Questo Piano volontario di contenimento dei consumi, in particolare, riguarda le seguenti misure:
- la massimizzazione della produzione di energia elettrica, nel settore termoelettrico, con combustibili diversi dal gas, oltre che la citata accelerazione delle energie rinnovabili nel settore elettrico;
- le misure di contenimento nel settore riscaldamento;
- un insieme di misure comportamentali nell’uso efficiente dell’energia, che integrano la politica nazionale in materia di efficienza energetica e che in questo caso hanno anche l’obiettivo di aiutare cittadini e imprese a ridurre i costi della propria bolletta energetica, senza alcun effetto di rilievo sulle modalità del servizio;
- il contenimento volontario dei consumi nel settore industriale, su cui è aperto un confronto con le categorie produttive in modo da valorizzare tutte le opportunità a basso impatto sulla produzione e comunque salvaguardando i settori strategici, come da Regolamento UE.
Riscaldamento a gas, indicazioni essenziali per una corretta impostazione degli impianti ecco i consigli pubblicati nel Vademecum dell’ENEA
Il Vademecum dell’ENEA, pubblicato in attuazione dell’art. 1, comma 8, del suddetto decreto del Ministero della Transizione Ecologica sul risparmio energetico, ha come obiettivo principale quello di agevolare “l’attuazione delle misure di contenimento dei consumi di gas metano per riscaldamento indicate per la stagione invernale 2022-2023”.
Queste misure, in particolare, si applicano a tutti gli impianti di riscaldamento che sono alimentati a gas naturale, ad eccezione delle seguenti utenze:
- quelle più sensibili per la funzione svolta;
- quelle per cui le autorità indicate dalla normativa abbiano già concesso deroghe motivate;
- quelle per cui:
- gli impianti sono inseriti in particolari contesti e con determinati assetti;
- gli edifici sono dotati di impianti alimentati prevalentemente a energie rinnovabili.
Il Vademecum consente al cittadini di poter avere una corretta gestione degli impianti di riscaldamento domestici, grazie alle indicazioni fornite su:
- l’accensione e lo spegnimento dell’impianto all’inizio e alla fine della stagione di riscaldamento;
- la regolazione della temperatura di mandata degli impianti di riscaldamento;
- la regolazione della temperatura dell’acqua calda sanitaria;
- l’impostazione degli orari di accensione degli impianti di riscaldamento;
- i corretti comportamenti quotidiani, nonché le modalità e i tempi per garantire il necessario ricambio d’aria negli ambienti climatizzati.
LEGGI ANCHE Bonus Caldaia 2023: proroga, scadenza, come funziona, requisiti