Saverio Lodato età. Nato a Reggio Emilia il 6 marzo 1951, Saverio Lodato è un giornalista e saggista.
Saverio Lodato età, moglie e figli
Saverio Lodato ha 71 anni. E’ il compagno di vita di Lunetta Savino, che ha un figlio dalla precedente relazione con Franco Tavassi.
Saverio e Lunetta non sono sposati, nonostante tutti credano che l’uomo sia il marito della nota attrice. L’amore tra i due è sbocciato nel 2015, quando entrambi erano impegnati sul set del film Felicia Impastato: lei vestiva i panni della protagonista, mentre Saverio era co-autore della sceneggiatura.
In una vecchia intervista al Corriere della Sera, la donna ha rivelato:
“È molto simpatico e vivace, pieno di curiosità e interessi, e questo è importante perché non sempre i miei coetanei hanno tanta vitalità. Grazie a lui, ho scoperto lati di me che non conoscevo”.
Biografia
Laureato in Filosofia, ha iniziato a scrivere nel 1979 sul quotidiano L’Ora.
Saverio Lodato è tra i più autorevoli giornalisti di mafia, antimafia e Sicilia. Per trent’anni inviato de “l’Unità”, oggi scrive su Antimafiaduemila.com.
Tra i suoi libri ricordiamo: Quarant’anni di mafia, La linea della palma (con Andrea Camilleri), Intoccabili (con Marco Travaglio), pubblicati da Rizzoli; Ho ucciso Giovanni Falcone (con Giovanni Brusca) e La mafia ha vinto (intervista-testamento a Tommaso Buscetta), entrambi Mondadori; Il ritorno del Principe (con Roberto Scarpinato), Un inverno italiano e Di testa nostra (con Andrea Camilleri), editi da Chiarelettere.
Con Nino Di Matteo è autore de I nemici della giustizia (Rizzoli).